Carciofi gratinati
15/02/2019
________________
Carciofi gratinati
Una ricetta semplice e suggeritami da voi
________________
Questa ricetta è frutto di un mix tra tutte le ricette che mi avete postato sotto ad una mia foto di Instagram dove si parlava di carciofi (esattamente questo) e l’avere in casa qualche avanzo degli ingredienti che avevo usato per preparare il menù di San Valentino.
Se quindi ieri sera vi siete cimentati nel preparare il mio menù e oggi vi sono avanzate due o tre acciughe, dei rametti di timo, qualche carciofo e il pane carasau (che io ho sostituito con del pane secco perchè diciamocelo… il pane carasau è troppo buono e non avanza mai…) ecco che avete già tutto l’occorrente per preparare questa ricetta: carciofi gratinati.
Una cosa che mi è piaciuta nel leggere tutte le vostre ricette a base di questo buffo ortaggio è stato lo scoprire che, come spesso capita, ogni regione ha un suo modo personale di mangiare i carciofi ed è stato bello poter fare un mini tour italiano grazie alle vostre ricette.
Carciofi gratinati
Salva la ricettaIngredienti
- 4 carciofi con le spine
- 6 filetti acciughe sottolio
- rametti di timo fresco
- 1/2 spicchio aglio
- 60 gr pane secco (o pane carasau)
- sale
- olio extravergine d'oliva
Procedimento
- Pulite i carciofi (se non sapete come fare, qui trovate un piccolo tutorial), tagliate il gambo e fatelo a fettine. Mettete sul fuoco una pentola non troppo grande, in modo tale che i carciofi stanno abbastanza vicini gli uni con gli altri, e adatta anche ad andare in forno. Aggiungete dell'olio extravergine di oliva (siate generosi ma senza esagerare), mettete i gambi del carciofo e fate andare per circa un paio di minuti a fuoco medio.
- Tagliate i carciofi a metà e aggiungeteli alla pentola con la parte interna rivolta verso il basso. Salate leggermente e fate cuocere così per circa 5 minuti a fuoco medio/basso. Girateli e fate andare altri due minuti dall'altro lato.
- Intanto che i carciofi iniziano a cuocere mettete a scaldare dell'acqua e accendete il grill del forno a 250°C. In un robot da cucina o un frullatore mettete il pane secco (o il pane carasau) e fate andare fintanto che non otterrete un pan grattato un po' grosso. Aggiungete quindi qualche fogliolina di timo fresco, mezzo spicchio d'aglio privato dell'anima interna e le acciughe fatte a pezzettini. Fate andare nuovamente il frullatore in modo da amalgamare bene tutti i sapori.
- Girate i carciofi in modo da avere la parte interna rivolta verso l'alto, ricopriteli con il pan grattato (lasciatene un po' da parte per la gratinata finale) e aggiungete l'acqua calda facendo attenzione a non bagnare il pane. Aggiungete tanta acqua quanta per arrivare appena sotto al bordo del carciofo. Coprite, abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per circa 15 minuti.
- Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco, aggiungete il restante pan grattato aromatizzato, un filo di olio extravergine di oliva e passate per circa 3/5 minuti sotto al grill del forno fintanto che non saranno dorati. Sfornate e servite.