Pizza integrale con asparagi e uovo

La mia passione per gli asparagi è risaputa, quella per la pizza non è così famosa ma posso tranquillamente affermare che sia molto simile. Una volta un mio amico mi ha chiesto: “qual’è il tuo piatto preferito, quello che proprio quando hai voglia di mangiare quella cosa, nient’altro lo può eguagliare?” Beh, io ci ho riflettuto un attimo e una volta superato un primo momento di difficoltà nel trovare una risposta, anche considerando il fatto che a me piace praticamente tutto, ho poi pensato che la pizza vince su tutti a mani basse. Ne vado ghiotta e non dico che la mangio almeno una volta alla settimana, ma ogni due decisamente sì.

Da qui i miei vari tentativi di farla a casa. Ho provato vari impasti, tempi di lievitazione, farine, ma non ero mai riuscita a trovare il giusto mix in modo da ottenere un risultato soddisfacente. Sabato però ho preso il libro di GnamBox In food we trust” e ho provato a fare il loro impasto usando la farina integrale e il risultato è stato finalmente all’altezza, tanto da decidere di riproporla per il pranzo della domenica in una versione un po’ più “Gourmet” (concedetemi il termine…) proponendo una pizza integrale con asparagi e uovo cremoso con scaglie di parmigiano. Inutile dire che il risultato è stato un successo ed eccomi quindi qui a passarvi questa ricetta che può essere ottima come piatto unico o come antipasto (come ho fatto io).

 pizza integrale con asparagi e uovo_1

pizza integrale con asparagi e uovo_1

pizza integrale con asparagi e uovo_1

pizza integrale con asparagi e uovo_1

pizza integrale con asparagi e uovo_1

pizza integrale con asparagi e uovo_1

pizza integrale con asparagi e uovo_1

pizza integrale con asparagi e uovo_1

pizza integrale con asparagi e uovo_1

pizza integrale con asparagi e uovo_1

pizza integrale con asparagi e uovo_1

pizza integrale con asparagi e uovo_1

pizza integrale con asparagi e uovo_1

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Pizza integrale asparagi e uovo

Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Porzioni: 4 piccole pizze

Ingredienti

  • 300 gr di pasta per la pizza integrale (250 gr di farina integrale, 140 ml di acqua calda, 1/2 bustina di lievito di birra, 7 gr di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 7 gr di zucchero)
  • 150 gr di passata di pomodoro
  • 100 gr di scamorza bianca
  • 150 gr di asparagina
  • 4 uova
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

  1. Se volete fare voi l'impasto per la pizza in una ciotola mettete la farina integrale, sciogliete il lievito nell'acqua calda e aggiungetela insieme al sale, lo zucchero e l'olio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e iniziate ad impastare per circa 10 minuti (dovete ottenere un impasto omogeneo ed elastico). Mettetelo in una ciotola coperto con un canovaccio pulito e fatelo lievitare per circa un paio di ore in un luogo caldo e asciutto. Io solitamente uso la macchina del pane con il programma per impastare, è comodo perché crea un clima ottimale per la lievitazione.
  2. Accendete il forno a 250°C. Io uso il programma ventilano con il calore che viene dal basso.
  3. Dividete l'impasto in quattro sfere uguali. Con l'aiuto di un matterello stendete l'impasto in modo da ottenere un cerchio sottile (circa 2/3 mm di spessore) e trasferiteli in una teglia da forno coperta da carta.
  4. Mettete la passata di pomodoro in una ciotolina e condite con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva.
  5. Disponete la passata di pomodoro su ciascuna pizza e infornate a forno caldo per 10 minuti (la crosta dovrà iniziare ad essere dorata).
  6. Mettete un pentolino con abbondante acqua sul fuoco e fate bollire.
  7. Pulite l'asparagina eliminando la parte più dura e fibrosa del gambo, lavatela e tagliatela e pezzettini.
  8. Tagliate a fettine la scamorza.
  9. Togliete le pizze dal forno e aggiungete prima le fettine di scamorza, poi i pezzetti di asparagi e condite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva. Mettete nuovamente in forno e fate cuocere per altri 5 minuti (la scamorza dovrà iniziare ad essere dorata).
  10. Mettete in contemporanea le uova nel pentolino e fate cuocere per 4 minuti se a temperatura ambiente, 5 se fredde di frigorifero.
  11. Scolate le uova e fatele raffreddare sotto l'acqua fredda.
  12. Togliete le pizze dal forno. Pulite le uova eliminando con molta attenzione e delicatezza il guscio. Togliete anche l'albume che si sarà solidificato e mettete il tuorlo (che invece sarà ancora liquido ma racchiuso nella propria membrana) sopra alla pizza. Questa operazione è piuttosto delicata perché dovete fare attenzione a non rompere il tuorlo. Eventualmente se non vi sentite molto sicuri, fate qualche uova in più.
  13. Adagiate ciascun tuorlo su ogni pizza e condite con delle scaglie di parmigiano.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.