La mia passione per gli asparagi è risaputa, quella per la pizza non è così famosa ma posso tranquillamente affermare che sia molto simile. Una volta un mio amico mi ha chiesto: “qual’è il tuo piatto preferito, quello che proprio quando hai voglia di mangiare quella cosa, nient’altro lo può eguagliare?” Beh, io ci ho riflettuto un attimo e una volta superato un primo momento di difficoltà nel trovare una risposta, anche considerando il fatto che a me piace praticamente tutto, ho poi pensato che la pizza vince su tutti a mani basse. Ne vado ghiotta e non dico che la mangio almeno una volta alla settimana, ma ogni due decisamente sì.
Da qui i miei vari tentativi di farla a casa. Ho provato vari impasti, tempi di lievitazione, farine, ma non ero mai riuscita a trovare il giusto mix in modo da ottenere un risultato soddisfacente. Sabato però ho preso il libro di GnamBox “In food we trust” e ho provato a fare il loro impasto usando la farina integrale e il risultato è stato finalmente all’altezza, tanto da decidere di riproporla per il pranzo della domenica in una versione un po’ più “Gourmet” (concedetemi il termine…) proponendo una pizza integrale con asparagi e uovo cremoso con scaglie di parmigiano. Inutile dire che il risultato è stato un successo ed eccomi quindi qui a passarvi questa ricetta che può essere ottima come piatto unico o come antipasto (come ho fatto io).
Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.
Ingredienti
- 300 gr di pasta per la pizza integrale (250 gr di farina integrale, 140 ml di acqua calda, 1/2 bustina di lievito di birra, 7 gr di sale, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 7 gr di zucchero)
- 150 gr di passata di pomodoro
- 100 gr di scamorza bianca
- 150 gr di asparagina
- 4 uova
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Se volete fare voi l'impasto per la pizza in una ciotola mettete la farina integrale, sciogliete il lievito nell'acqua calda e aggiungetela insieme al sale, lo zucchero e l'olio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e iniziate ad impastare per circa 10 minuti (dovete ottenere un impasto omogeneo ed elastico). Mettetelo in una ciotola coperto con un canovaccio pulito e fatelo lievitare per circa un paio di ore in un luogo caldo e asciutto. Io solitamente uso la macchina del pane con il programma per impastare, è comodo perché crea un clima ottimale per la lievitazione.
- Accendete il forno a 250°C. Io uso il programma ventilano con il calore che viene dal basso.
- Dividete l'impasto in quattro sfere uguali. Con l'aiuto di un matterello stendete l'impasto in modo da ottenere un cerchio sottile (circa 2/3 mm di spessore) e trasferiteli in una teglia da forno coperta da carta.
- Mettete la passata di pomodoro in una ciotolina e condite con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva.
- Disponete la passata di pomodoro su ciascuna pizza e infornate a forno caldo per 10 minuti (la crosta dovrà iniziare ad essere dorata).
- Mettete un pentolino con abbondante acqua sul fuoco e fate bollire.
- Pulite l'asparagina eliminando la parte più dura e fibrosa del gambo, lavatela e tagliatela e pezzettini.
- Tagliate a fettine la scamorza.
- Togliete le pizze dal forno e aggiungete prima le fettine di scamorza, poi i pezzetti di asparagi e condite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva. Mettete nuovamente in forno e fate cuocere per altri 5 minuti (la scamorza dovrà iniziare ad essere dorata).
- Mettete in contemporanea le uova nel pentolino e fate cuocere per 4 minuti se a temperatura ambiente, 5 se fredde di frigorifero.
- Scolate le uova e fatele raffreddare sotto l'acqua fredda.
- Togliete le pizze dal forno. Pulite le uova eliminando con molta attenzione e delicatezza il guscio. Togliete anche l'albume che si sarà solidificato e mettete il tuorlo (che invece sarà ancora liquido ma racchiuso nella propria membrana) sopra alla pizza. Questa operazione è piuttosto delicata perché dovete fare attenzione a non rompere il tuorlo. Eventualmente se non vi sentite molto sicuri, fate qualche uova in più.
- Adagiate ciascun tuorlo su ogni pizza e condite con delle scaglie di parmigiano.