Grattoni e lenticchie
24/02/2017
________________
Grattoni e lenticchie
Ricetta creata in collaborazione con “La pasta di Camerino”
________________
C’è la pasta e ceci, c’è la pasta e fagioli e oggi ho voluto fare la pasta e lenticchie. Per questa ricetta però ho pensato di usare le lenticchie decorticate invece di quelle classiche perchè risultano molto più rapide da cucinare (sono sufficienti 20 minuti senza ammollo) e poi perché rendono la crema di un bel colore dorato.
Per quanto riguarda la pasta invece ho usato i grattoni, questo perchè la sua forma ricorda molto quella della lenticchia e ho pensato che sarebbe risultato un “gioco” divertente sostituire la consistenza e la forma del legume con la pasta. Il risultato è un piatto rustico completo perfetto per queste sere di fine inverno.
Ingredienti
Porzioni: 4 persone • Tempo di preparazione: 20 min • Tempo di cottura: 20 minuti
1 l di brodo vegetale • 250 gr di lenticchie decorticate • 2 carote • 1 cipolla • 150 gr di grattoni • olio extravergine di oliva • sale • qualche fogliolina di prezzemolo fresco
Procedimento
Mettete a scaldare il brodo. Io ne ho usato in totale 850 ml, ma questo dipende molo dal tipo di lenticchie, regolatevi voi a dipendenza della consistenza che volete ottenere (più o meno cremosa).
Pulite e lavate una cipolla, tagliatela a dadini e mettetela in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva (circa 4 cucchiai). Pulite e lavate le carote, grattugiatele grossolanamente e aggiungetele alla cipolla. Spostate la pentola sul fuoco e fate rosolare a fuco medio/basso per circa 5 minuti. Se necessario aggiungete un goccio di brodo in modo che non si asciughino e si appassiscano piano piano.
Quando la cipolla e la carota iniziano ad essere morbide, aggiungete le lenticchie decorticate. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungete 500 ml di brodo (fino a coprirle completamente). E’ meglio aggiungere il brodo poco per volta. Fate cuocere a fuoco basso, girando di tanto in tanto per venti minuti. Se vedete che ha bisogno di altro liquido, aggiungete un pochino di brodo.
Nel frattempo mettete a scaldare un pentolino con dell’acqua. Appena spicca il bollore, salate e mettete a cuocere i grattoni (sono pronti in 10 minuti). Scolate e mettete da parte.
Appena la minestra è pronta (le lenticchie saranno morbide), togliete dal fuoco e frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema (a me piace lasciare ancora qualche lenticchia intera, ma questo dipende dai vostri gusti), assaggiate e regolate di sale. Se vedete che la consistenza è troppo densa, allungatela aggiungendo dell’altro brodo vegetale.
Aggiungete la pasta, mescolate per amalgamare e servite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e del prezzemolo tritato.