Questa ricetta racchiude tutti i sapori dell’inverno: grano saraceno, zucca, gorgonzola e coste. Mi è venuta in mente poco tempo fa quando per una cena tra amici avevo preparato i pizzoccheri in versione classica (perfetti quando si è in tanti: non si spentola tanto e il risultato è sempre una bomba!) e parlando del più e del meno, un mio amico ha esordito dicendo: “io vivrei solo di pizzoccheri, è un peccato che si mangino solo in questo modo”. Da qui si è accesa la lampadina: alla fine la pasta per i pizzoccheri è pur sempre una pasta come tutte le altre, perché non usarla anche con altri condimenti?
Solitamente ho sempre un po’ di timore a toccare le ricette della tradizione, un po’ perché ho paura di non eseguirle alla perfezione, come la storia tramanda, e un po’ per una sorta di rispetto, c’è una specie di aura che le avvolge e che le rende intoccabili ai miei occhi.
Ecco, Il mio intento per questa versione è tutt’altro, è più che altro un modo per dare un condimento alternativo ad una pasta ottima e poco usata. Ecco allora la mia ricetta dei pizzoccheri alla zucca e gorgonzola.
Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.
Ingredienti
- 300 gr di pasta per i pizzoccheri
- 400 gr di zucca pulita
- 300 gr di coste pulite (usate la parte più verde delle foglie)
- 250 gr di formaggio gorgonzola
- 3 spicchi d'aglio
- olio extravergine di oliva (4 cucchiai)
- sale
Procedimento
- Mettete a scaldare una pentola piuttosto capiente con abbondate acqua.
- Pulite la zucca togliendo i semi nella parte centrale, sbucciatela e fatela a dadini piccoli.
- Mettetela a cuocere a vapore per 15 minuti.
- Lavate le coste e tagliate la parte superiore delle foglie (quella verde) a pezzetti.
- Appena l'acqua inizia a bollire, salate abbondantemente e aggiungete le coste e la pasta per i pizzoccheri. Fate cuocere per circa 15 minuti (seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione della pasta)
- In una padella mettete l'olio, gli spicchi d'aglio schiacciati e la zucca cotta al vapore (a questo punto dovrebbe essere cotta). Salate e fate insaporire per un paio di minuti a fuoco medio.
- Scolate i pizzoccheri insieme alle coste tenendo un goccio di acqua di cottura. Rimetteteteli nella pentola in cui li avete cotti e aggiungete la zucca con il suo olio, togliete gli spicchi d'aglio e aggiungete il gorgonzola fatto a pezzi. Lasciate riposare un minuto e poi mescolate in modo che il formaggio si sciolga e si amalgami bene con il resto. Se vedete che il condimento è un po' secco, aggiungete un goccio dell'acqua di cottura.