Tagliatelline con pesto di pomodori secchi
01/03/2017
________________
Tagliatelline con pesto di pomodori secchi
Ricetta creata in collaborazione con “La pasta di Camerino”
________________
Questa ricetta è la mia “pasta d’emergenza“, quella classica ricetta che si prepara in pochissimo tempo ma con cui si fa un figurone. Servono pochi ingredienti, un bel mixer dove sminuzzarli e il gioco è fatto.
Per il formato di pasta io ho scelto delle tagliatelline che si cuociono in 5 minuti (punto a loro vantaggio perché se sto preparando questo condimento vuol dire che sono molto affamata e che quindi non vedo l’ora di poter mangiare), inoltre la loro superficie ruvida si sposa benissimo con questo sugo un po’ rustico.
Questo pesto è perfetto anche da usare come un patè spalmato su delle fette di pane (io infatti quando lo faccio, di solito abbondo così da avanzarne un po’).
Pasta al pesto di pomodori secchi
Salva la ricettaIngredienti
- 100 gr pomodori secchi
- 50 gr mandorle (io ho usato metà con la pelle e metà senza)
- 15 gr prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- 50 gr olio extravergine di oliva
- 250 gr tagliatelle
- sale
Procedimento
- Mettete a bollire dell’abbondante acqua per cuocere la pasta. Appena bolle, salate e mettete le tagliatelline a cuocere per 5 minuti.
- Nel frattempo mettete in un mixer i pomodori secchi, le mandorle, le foglioline di prezzemolo lavate e asciugate, lo spicchio d’aglio pulito e privato dell’anima (in questo modo risulterà più digeribile) e l’olio extravergine di oliva. Frullate in modo da ottenere un patè piuttosto denso, non deve risultare troppo cremoso perchè poi verrà stemperato leggermente con dell’acqua di cottura della pasta.
- Scolate la pasta facendo attenzione a tenere parte dell’acqua di cottura. Condite con il pesto e aggiungete un goccio di acqua di cottura in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se volete potete aggiungere anche dell’altro olio extravergine di oliva, ma io preferisco non abbondare per evitare che risulti troppo pesante.