Con l’arrivo dell’autunno, a me viene voglia di zuppe. Da piccola non ne ero una grande fan, e stornavo sempre la bocca quando per cena c’era la minestra, ma crescendo ho imparato ad amarle e anzi, adesso non ne posso più fare a meno! Ecco allora la ricetta della mia zuppa di lenticchie, zucca e patate.
Il procedimento è molto semplice, basta rosolate prima la cipolla con un filo d’olio, aggiungere le lenticchie e far cuocere insieme a del brodo vegetale. Dopo una decina di minuti aggiungete patate e zucca e portate a cottura.
Poco prima di servire aggiungete anche una manciata di erbette e la vostra zappetta è pronta.
Ingredienti
- 150 gr di lenticchie piccole secche
- 1 cipolla
- 2 patate
- 200 gr di zucca
- un mazzetto di erbette
- 1l di brodo vegetale
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento:
- Mettete su fuoco il brodo vegetale. Io ne ho trovato ultimamente uno fantastico, e sapete quanto io sia scettica e mal fidente nei confronti dei brodi già pronti, ma questo è divino e rigorosamente senza glutammato, ma ve ne parlerò più avanti...
- Pulite e tagliate la cipolla a dadini. Mettetela a rosolare in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva (io ho usato la mia pentola di terracotta perché trovo che le zuppe vengano divinamente cotte lì dentro, voi però potete usare tranquillamente anche una pentola normalissima) .
- Fate stufare la cipolla per un paio di minuti, aggiungendo anche un goccio di brodo. Aggiungete le lenticchie, fate insaporire per un minuto, salate e ricoprite con il brodo (circa 3 mescolate, non esagerate, potrete sempre aggiungerlo dopo). Fate cuocere per 10 minuti.
- Lavate e tagliate a cubetti le patate e la zucca. Aggiungetele alle lenticchie, aggiungete ancora un po' di brodo (in parte sarà stato assorbito dalle lenticchie) e fate cuocere per altri 10/15 minuti.
- Lavate e tagliate a pezzetti le erbette e aggiungete alla zuppa che sarà ormai praticamente cotta. Se vedete che manca del liquido, aggiungete ancora una mestolata di brodo e ricoprite con un coperchio facendo cuocere il tutto per un altro paio di minuti. Assaggiate, regolate di sale e la vostra zuppa è pronta