Zuppa di lenticchie
Salva la ricettaIngredienti
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 1 cipolla (o porro)
- 200 gr lenticchie
- 200 ml polpa di pomodoro
- 400 gr zucca pulita
- 1 bietola (piccola)
- 3 foglie alloro fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Mettete a scaldare un litro di acqua. Pulite e tagliate a pezzetti piccoli la cipolla, il sedano e la carota. Non c’è bisogno che siano troppo piccoli e precisi perchè è una zuppa ed è bello che si riescano a distuguere i vari sapori. Se usate il porro, tagliatelo a fettine. Fate soffriggere per circa 5 minuti in una pentola con un filo d’olio e le foglie di alloro, a fuoco medio, girando spesso. Salate leggermente e aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda dopo circa un minuto in modo che si inizi a creare una buona base.
- Aggiungete le lenticchie, mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti e fate insaporire per un paio di minuti. Aggiungete quindi la polpa di pomodoro e circa 250 ml di acqua calda (tanta quanta per ricoprire le lenticchie). Abbassate il fuoco e fate cuocere per 20 minuti coperto. Controllate di tanto in tanto in modo da verificare che ci sia ancora liquido, nel caso aggiungete altra acqua calda.
- Pulite la zucca, eliminate la buccia e tagliatela a cubetti di circa 2 cm. Pulite anche la bietola e tagliate le foglie a fette grossolane, mentre i gambi a fettine piu’ sottili. Passati i venti minuti aggiungete alle lenticchie, mescolate, aggiungete dell’acqua calda (circa altri 150 ml) un altro pizzico di sale e fate cuocere sempre coperto e a fuoco basso per altri 35/40 minuti girando di tanto in tanto.
- Trascorso questo tempo, assaggiate e regolate di sale. Servite insieme a delle fettine di pane tostato e un filo di olio extravergine di oliva a crudo.