Zucchine ripiene

Questo è un piatto unico perfetto per voi e per i vostri bimbi. Si sta per aprire la stagione delle zucchine, ecco quindi un’idea su come potreste cucinarle, ovviamente facendovi aiutare dai vostri bimbi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine più o meno della stessa dimensione e non troppo storte
  • 200 gr di macinato di vitello (io avevo un hamburger avanzato e ho usato quello)
  • 2 scalogni piccoli
  • erbe aromatiche fresche (io ho usato timo e maggiorana ma voi potete usare ciò che preferite
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
Accendete il forno a 190°C. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a metà. Dividerete nuovamente in due (questa volta longitudinalmente). A questo punto con un cucchiaino (o se l’avete uno scavino) iniziate a togliere la polpa interna e mettetela da parte.

Mettete un foglio di carta forno in una teglia, adagiateci le zucchine e salatele da entrambi i lati. Giratele in modo da avere la parte della buccia verso l’alto e mettete in forno per 5 minuti. 
Mentre le zucchine sono in forno preparate il ripieno. Tagliate gli scalogni a dadini piccoli e metteteli a rosolare in una padella con un goccio di olio e un filo d’acqua. Aggiungete dopo un minuto la parte interna delle zucchine, ben sminuzzata. Salate e fate cuocere per un paio di minuti. Giusto il tempo di insaporirsi un po’. Togliete dal fuoco e mettete in una scodella.
Aggiungete il macinato e le erbe aromatiche. Mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo. 
Togliete le zucchine dal forno, giratele e riempitele con la farcia. Rimettete in forno e fate cuocere per 15 minuti. Se volete ottenere una bella crosticina, lasciatele sotto il grill un minuto.
Un piatto unico perfetto, semplice e leggero, l’ideale per grandi e piccini.
Se provate questa ricetta scattate una foto mentre la preparate con i vostri bimbi e pubblicatela su Instagram… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen e #foodrevolutionday.
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.