Verdure miste ripiene

Questa ricetta è un’ottimo piatto unico. Potete divertirvi usando tutte le verdure che volete, io questa volta ho usato un peperone rosso, una melanzana e una cipolla, ma voi potete usare anche zucchine, pomodori e tutte le verdure che preferite. Ecco quindi la mia ricetta delle verdure miste ripiene.

Il bello di questa ricetta è che davvero non si butta via niente (o quasi). Infatti il ripieno delle verdure sarà fatto con la carne macinata e la polpa che avete tolto dalle verdure stesse. Sarà un ripieno uguale per tutti, la cosa bella sarà sentire i sapori diversi che la cottura all’interno dei diversi “contenitori” avrà dato al ripieno.

Svuotate le varie verdure della polpa. Sminuzzatela e cuocetela in padella insieme alla carne macinata. Salate e usate il composto ottenuto per riempire le varie verdure. Finite la cottura in forno ben caldo. Sono ottime come piatto unico e da mangiare sia tiepide che a temperatura ambiente.

MG_6658-2Bcopia

MG_6659-2Bcopia

MG_6660-2Bcopia

MG_6666-2Bcopia

MG_6662-2Bcopia

MG_6663-2Bcopia

MG_6664-2Bcopia

MG_6667-2Bcopia

MG_6668-2Bcopia

MG_6669-2Bcopia

MG_6670-2Bcopia

MG_6672-2Bcopia

MG_6673-2Bcopia

MG_6674-2Bcopia

MG_6679-2Bcopia

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Verdure miste ripiene

Tempo di preparazione: 30 mins
Tempo di cottura: 50 mins
Porzioni: 2 persone

Ingredienti

  • 1 melanzana tonda
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipolla dorata abbastanza grossa
  • 300 gr di macinato di manzo
  • basilico fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

  1. Accendete il forno a 190°C.
  2. Lavate le verdure, tagliate la testa e con l'aiuto di un coltellino e un cucchiaio (se l'avete potete usare anche uno scavino) togliete la polpa e lasciate da parte. Se anche voi usate il peperone, non avendo una polpa interna, tagliatelo a 1/3 dal picciolo, in questo modo riempirete la parte sotto con la farcia e la parte sopra, una volta pulita, potrete utilizzarla per il ripieno. Salate leggermente le verdure sia dentro che fuori e mettete da parte a testa in giù (in questo modo inizieranno a buttare fuori il proprio liquido).
  3. Tagliate a dadini piccoli la cipolla e mettete a soffriggere in una padella con un filo d'olio a fuoco medio. Fate lo stesso sia con la melanzana che con il peperone e aggiungeteli dopo circa un paio di minuti. Salate e fate insaporire per 5 minuti, trascorsi i quali potrete aggiungere la carne. Salate ancora e mescolate in modo da far dorare leggermente la carne e far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dopo circa 5 minuti, togliete dal fuoco e aggiungete il basilico (circa una decina di foglie) tritato.
  4. Mettete le verdure in una pirofila con un filo d'olio e riempitele con il macinato. Condite con un filo d'olio e mettete a cuocere in forno caldo per circa 40 minuti. Sfornate, fate leggermente intiepidire e servite.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.