Vellutata di zucca al forno con castagne piccanti e quartirolo
01/11/2018
________________
Vellutata di zucca al forno con castagne piccanti e quartirolo
The Ultimate Pumpkin Soup
________________
Come ho scritto nel sottotitolo, questa è la ricetta definitiva della vellutata di zucca e, se c’è un’esperta in materia, quella sono proprio io.
La vellutata di zucca al forno si prepara molto rapidamente perchè tutte le verdure vengono cotte in forno e poi frullate, potete decidere se mangiarla direttamente così oppure, come ho fatto io, arricchirla con un topping altrettanto goloso e autunnale: castagne leggermente piccanti, quartirolo lombardo sbriciolato e qualche pezzetto delle verdure che sono presenti nella vellutata.
Pochi passaggi che riescono a dare quel quid in più ad un classico delle fredde giornate novembrine: una buona e calda vellutata di zucca al forno.
Vellultata di zucca al forno con castagne piccanti e quartirolo
Salva la ricettaIngredienti
- 800 gr zucca pulita
- 1/2 cipolla
- 1 porro piccolo
- 5 carote
- 3 rametti salvia
- 3 rametti rosmarino
- 12 castagne
- 2 foglie alloro
- fiocchi di peperoncino
- 500 ml acqua bollente o brodo vegetale (circa)
- 150 gr quartirolo lombardo (o feta)
- pepe nero macinato
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Mettete le castagne in acqua leggermente salata con le foglie di alloro. Portate ad ebollizione e poi fate cuocere per circa 45 minuti. Sbucciatele togliendo sia la buccia esterna che la pellicina interna.In una padella mettete un filo di olio extravergine di oliva, qualche fiocco di peperoncino e fate saltare le castagne, fatte a pezzetti grossolani salando leggermente. Fate insaporire girando spesso per circa 2/3 minuti. Dovranno essere leggermente dorate e mettete da parte.
- Pulite e lavate la zucca, le carote, la cipolla e il porro. Tagliate la cipolla in spicchi, i porri in pezzetti da circa 4 cm, così come la zucca e le carote. Disponete tutto in una teglia da forno, condite con sale, pepe nero, un filo d’olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche (salvia e rosmarino). Mettete a cuocere in forno per circa 30 minuti, girando le verdure verso metà cottura. Dovranno essere cotte e leggermente dorate, in questo modo daranno quel sapore di arrostito alla vellutata.
- Scaldate il brodo o, se non ne avete di fatto da voi, dell’acqua.Togliete le verdure dal forno, tenetene da parte alcune da fare a pezzetti e da disporre sopra la vellutata poco prima di servire. Trasferite in un frullatore o in una ciotola con i bordi alti, aggiungete il brodo caldo o l’acqua bollente poca per volta e iniziate a frullare (un frullatore ad immersione andrà benissimo). Frullate fintanto che non otterrete la consistenza e la cremosità desiderata aggiungendo il liquido poco per volta. Assaggiate e regolate di sale.
- Impiattate disponendo la vellutata in una scodella e ricoprendo con le verdure fatte a dadini, le castagne, il quartirolo privato della crosta (se ce l’ha) e sbriciolato. Condite con un filo di olio extravergine a crudo e una macinata di pepe nero e servite.