E’ iniziata la primavera ma questo non significa che io rinunci alle mie tanto amate vellutate. Questa ricetta è tanto semplice quanto buona, perfetta per una cena leggera specialmente se accompagnata da dei crostini di pane croccante al timo come ho fatto io. Ecco allora la mia ricetta della vellutata di piselli.
A me piace comprare i piselli ancora nei baccelli, soprattutto quando sono belli freschi. Il sapore ne beneficia e la differenza si sente parecchio rispetto a quelli surgelati. C’è da dire però che sgranarli non è il lavoro più divertente della terra e quindi capisco che, specialmente quando si ha poco tempo a disposizione, i piselli surgelati siano la via più facile.
Per i crostini di pane vi consiglio di usare del pane leggermente raffermo che li rende ancora più croccanti e perfetti nella crema.
Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.
Ingredienti
- 250 gr di piselli sgranati (circa 750 gr in baccello)
- 2 patate medie
- 1/2 cipolla
- acqua bollente (circa 500 ml)
- 3 fette di pane raffermo
- qualche fogliolina di timo fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Mettete a scaldare l'acqua in un bollitore (scaldatene circa 1 litro).
- Sgranate i piselli, lavateli e metteteli da parte.
- Pulite e lavate mezza cipolla. Sbucciate le patate, lavate anche queste e tagliate il tutto in fettine.
- Mettete un filo di olio extravergine di oliva in una pentola e fate soffriggere a fuoco medio le patate e le cipolle girando spesso.
- Aggiungete i piselli. Salate e fate insaporire per un paio di minuti. Ricoprite il tutto con l'acqua bollente (deve ricoprirlo di un dito) e fate cuocere per circa 15 minuti.
- Tagliate le fette di pane a cubetti. Conditeli con un filo d'olio,del sale e delle foglioline di timo fresco. Mescolate il tutto e fate tostare in un padellino, a fuoco medio, girando spesso in modo che non si brucino, fintanto che non si saranno dorati.
- Quando le patate saranno cotte frullate il tutto con un frullatore ad immersione e, se necessario, aggiungete un goccio di acqua calda per rendere il tutto più liquido.
- Servite con i crostini di pane e un filo di olio extravergine di oliva.