Crema di asparagi bianchi con tuorlo d'uovo fritto

23/05/2016
________________

Crema di asparagi bianchi con tuorlo d’uovo fritto

________________

Chi è delle mie parti (Varese e dintorni) sa che gli asparagi bianchi sono una cosa seria. Nel mese di maggio i supermercati, i mercatini e i fruttivendoli si riempiono dei famigerati “Asparagi bianchi di Cantello“. Io, in qualità di fan sfegatata dell’asparago, lo amo in tutte le sue forme, varietà e colore, per cui anche nella sua versione più “pallida”, non me lo faccio scappare.

Questi asparagi sono bianchi perché vengono fatti crescere sotto a dei teli neri, in questo modo non vengono a contatto con la luce e quindi rimangono bianchi. Settimana scorsa un mio amico mi ha portato un bel mazzo appena colto che ho subito usato per creare queste ricetta, ecco allora la mia vellutata di asparagi bianchi con tuorlo fritto.

Questa è la classica ricetta dal grande impatto (se la preparate durante una cena farete sicuramente un figurone!) ma per nulla difficile da preparare, bisogna giusto avere qualche accortezza nel preparare i tuorli ma risulta comunque nel complesso piuttosto semplice.

 

asparagi bianchi e tuorlo fritto
asparagi bianchi e tuorlo fritto
asparagi bianchi e tuorlo fritto
asparagi bianchi e tuorlo fritto
asparagi bianchi e tuorlo fritto
asparagi bianchi e tuorlo fritto
FGiovannini_The_Bluebird_Kitchen_VELLUTATA_ASPARAGI BIANCHI_TUORLO FRITTO
Stampa la ricetta Pin it!

Vellutata di asparagi bianchi con tuorlo d'uovo fritto

Salva la ricetta
5 da 1 voto
Preparazione 1 ora
Cottura 20 minuti
Tempo totale 1 ora 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 600 gr asparagi bianchi puliti
  • 4 uova
  • pan grattato
  • 1/2 cipolla bianca
  • 600 ml brodo vegetale (circa)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • olio di semi di arachide
  • erba cipollina

Procedimento

  • Prendete 4 pirottini in alluminio e riempiteli con due cucchiai di pangrattato ciascuno.
    Dividete i tuorli dagli albumi e adagia delicatamente i primi dentro i pirottini. Ricoprite con altro pan grattato e mettete a riposare in freezer per 45 minuti.
  • Mettete a scaldare il brodo vegetale.
  • Pulite la cipolla, lavatela e tagliatela a fettine. Mettetela a rosolare per un paio di minuti, a fuoco medio, in una pentola con un filo d'olio. Giratela di tanto in tanto.
  • Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Lavateli e tagliateli a pezzetti. Aggiungeteli alla pentola con le cipolle. Salate leggermente e fate insaporire per un paio di minuti. Ricoprite con il brodo e fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio/basso.
    Quando gli asparagi si saranno ammorbiditi, togliete dal fuoco, frullate il tutto in modo da ottenere una crema omogenea e regolate di sale.
  • Mettete a scaldare una padella con abbondante olio di semi. Togliete i pirottini dal freezer e prelevate delicatamente i tuorli. Metteteli a friggere per circa 30 secondi/1 minuto (il tempo che si dorino). Scolateli e salate leggermente.
  • Inpiattate mettendo in una scodella la vellutata, al centro il tuorlo fritto e guarnendo con qualche pezzetto di erba cipollina.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.