Veggie Tacos
Lo scorso weekend sono andata a Bolzano per lavoro. Non ci ero mai stata prima e devo dire che è stata davvero una piacevole scoperta. La città è meravigliosa ed il cibo ottimo (soprattutto i dolci). Unico inconveniente: ho passato due giorni a mangiare non esattamente light… volevo provare tutti i piatti tipici e quindi tra krapfen alla crema, canederli con burro e salvia, spatzli alla panna, sono tornata a casa che avevo una gran voglia di mangiare qualcosa di un po’ più sano e meno pesante.
Ecco allora che mi sono messa ai fornelli e ho preparato questi veggie tacos con lenticchie piccanti, avocado, lime e pomodori. Il risultato è venuto meglio delle aspettative per cui posso tranquillamente affermare che è stato un vero e proprio successo!
Se volete potete tranquillamente sostituire le lenticchie con della carne. La cottura sarà la stessa solo che userete del macinato di manzo invece delle lenticchie.
Veggie Tacos
Salva la ricettaIngredienti
- 6 tacos shell
- 250 gr lenticchie piccole
- 1 cipolla media
- 250 ml passata di pomodoro
- 3 cucchiaini mix di spezie per tacos
- 400 ml acqua bollente
- 1 avocado maturo
- 2 lime
- 150 gr pomodorini
- germogli
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Pulite, lavate e tagliate a dadini la cipolla. Mettetela a rosolare in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva e le spezie per circa 3 minuti.
- Aggiungete le lenticchie, mescolate, salate e aggiungete la passata di pomodoro. Coprite con l'acqua calda e fate cuocere piano piano per circa 40 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Capirete che saranno pronte perché si saranno ammorbidite.
- Accendete il forno a 130 °C e fatelo scaldare.
- Aprite l'avocado, eliminate il nocciolo centrale e la buccia e mettetelo in una ciotola. Schiacciatelo con una forchetta e condite con il succo di un lime e un pizzico di sale. Almagamate bene il tutto.
- Lavate e tagliate i pomodorini a dadini.
- Mettete i tacos shell a scaldare per 10 minuti in forno.
- Assemblate i tacos mettendo un cucchiaio di lenticchie nel tacos, aggiungete l'avocado, i pomodorini e completate con dei germogli freschi. Tagliate qualche spicchio di lime da spremere sopra prima di mangiare.
- Se non trovate il mix di spezie potete aggiungere: peperoncino, cumino, paprika dolce, origano e pepe nero.