Uova con fagioli piccanti

24/11/2017
_________________

Uova con fagioli piccanti

Un piatto unico veloce e saporito
_________________

Quando penso a questa ricetta mi vengono in mente Bud Spencer e Terence Hill nei loro film che tanto amavo quando ero piccola e che a suon di pentolate di fagioli e pugni in testa difendevano il mondo dai cattivi. Questa è decisamente una versione piu’ “fighetta” della loro e potete servirla sia facendo un’unica pentola da porzionare, sia disponendo il tutto in piccole cocotte monodose da passare poi in forno a 180°C per circa 15 minuti in modo da far cuocere l’uovo (giusto il tempo affinchè si cuocia l’albume).

E’ decisamente semplice e veloce da preparare ed è un piatto unico davvero saporito e gustoso (ottimo anche per un brunch della domenica): uova con fagioli piccanti.

uova con fagioli
uova con fagioli
uova con fagioli
uova con fagioli
uova con fagioli
uova con fagioli
FGiovannini_The Bluebird Kitchen_uova_con_fagioli piccanti
Stampa la ricetta Pin it!

Uova con fagioli piccanti

Salva la ricetta
4 da 1 voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 500 gr fagioli rossi bolliti
  • 400 gr polpa di pomodoro
  • 4 uova
  • 2 spicchi aglio
  • 3 foglie alloro
  • 2 rametti rosmarino
  • peperoncino essiccato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • qualche fogliolina di prezzemolo fresco

Procedimento

  • In una padella mettete un filo di olio extravergine di oliva, gli spicchi d’aglio schiacciati con la camicia, le foglie di alloro e i rametti di rosmarino. Aggiungete anche qualche peperoncino sbriciolato, regolatevi voi in base al grado di piccantezza che desiderate.
    Fate rosolare un minuto a fuoco vivo e poi aggiungere prima i fagioli e poi la passata di pomodoro. Mescolate, salate, aggiungete due cucchiai di acqua e fate insaporire a fuoco medio per 10 minuti.
    Potete decidere di utilizzare la varietà di fagioli che preferite. L’ideale sarebbe usare fagioli bolliti da voi ma, in caso di emergenza, anche quelli in scatola fanno il loro lavoro.
  • Passati dieci minuti, assaggiate e regolate di sale. Aprite direttamente in padella e sopra ai fagioli 4 uova distribuendole sulla superficie. Mettete il fuoco al minimo, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere altri 5/8 minuti, fintanto che l’albume non si sarà cotto.
  • Togliete dal fuoco, salate leggermente le uova, cospargete con una spolverata di prezzemolo e servite caldo accompagnato da dei crostoni di pane tostato.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
Ti è piaciuto questo post? Condividilo
1

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.