Uova con fagioli piccanti
24/11/2017
_________________
Uova con fagioli piccanti
Un piatto unico veloce e saporito
_________________
Quando penso a questa ricetta mi vengono in mente Bud Spencer e Terence Hill nei loro film che tanto amavo quando ero piccola e che a suon di pentolate di fagioli e pugni in testa difendevano il mondo dai cattivi. Questa è decisamente una versione piu’ “fighetta” della loro e potete servirla sia facendo un’unica pentola da porzionare, sia disponendo il tutto in piccole cocotte monodose da passare poi in forno a 180°C per circa 15 minuti in modo da far cuocere l’uovo (giusto il tempo affinchè si cuocia l’albume).
E’ decisamente semplice e veloce da preparare ed è un piatto unico davvero saporito e gustoso (ottimo anche per un brunch della domenica): uova con fagioli piccanti.
Uova con fagioli piccanti
Salva la ricettaIngredienti
- 500 gr fagioli rossi bolliti
- 400 gr polpa di pomodoro
- 4 uova
- 2 spicchi aglio
- 3 foglie alloro
- 2 rametti rosmarino
- peperoncino essiccato
- olio extravergine di oliva
- sale
- qualche fogliolina di prezzemolo fresco
Procedimento
- In una padella mettete un filo di olio extravergine di oliva, gli spicchi d’aglio schiacciati con la camicia, le foglie di alloro e i rametti di rosmarino. Aggiungete anche qualche peperoncino sbriciolato, regolatevi voi in base al grado di piccantezza che desiderate.Fate rosolare un minuto a fuoco vivo e poi aggiungere prima i fagioli e poi la passata di pomodoro. Mescolate, salate, aggiungete due cucchiai di acqua e fate insaporire a fuoco medio per 10 minuti.Potete decidere di utilizzare la varietà di fagioli che preferite. L’ideale sarebbe usare fagioli bolliti da voi ma, in caso di emergenza, anche quelli in scatola fanno il loro lavoro.
- Passati dieci minuti, assaggiate e regolate di sale. Aprite direttamente in padella e sopra ai fagioli 4 uova distribuendole sulla superficie. Mettete il fuoco al minimo, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere altri 5/8 minuti, fintanto che l’albume non si sarà cotto.
- Togliete dal fuoco, salate leggermente le uova, cospargete con una spolverata di prezzemolo e servite caldo accompagnato da dei crostoni di pane tostato.