Trofie al pesto di erbe
31/05/2015
________________
Trofie al pesto di erbe
Una pasta profumata e fresca
________________
Di pesto ne è pieno il mondo. C’è quello piu’ famoso, alla genovese, con basilico e pinoli. C’è poi quello alla siciliana, con in piu’ pomodori e ricotta, e poi si apre un modo fatto di tanti sapori e colori dove ognuno può divertirsi a creare il proprio pesto purchè abbia una caratteristica fondamentale: sia una salsa a freddo. Non c’è bisogno di fornelli per prepararlo e lo potete poi usare per condire la pasta, dei crostini di pane o delle lasagne. La versione di oggi è un mix di erbe aromatiche: basilico, maggiorana, menta e timo, il tutto amalgamato con olio extravergine di oliva (e come potrebbe mai mancare!) e pistacchi. Insomma se vi ho incuriosito qui trovate la mia ricetta del pesto alle erbe.
Veloce e semplice da preparare. Io vi ho dato delle indicazioni di quantità e proporzione tra i vari ingredienti, ma poi sta a voi bilanciare le dosi secondo i vostri gusti (a me per esempio piace abbondare con la maggiorana). Potete usarlo per condire delle trofie (come ho fatto io), ma anche un’insalta di patate. Qualunque sia la vostra scelta, nel momento in cui lo aggiungerete, la vostra casa si iniebrierà dei profumi della macchia mediterranea.
Pesto di erbe aromatiche e pistacchi
Salva la ricettaIngredienti
- 360 gr trofie
- 20 foglie basilico fresco
- 6 rametti maggiorana
- 6 rametti timo
- 10 foglie menta
- 60 gr pistacchi (al naturale)
- 1 spicchio aglio
- 30 gr parmigiano grattugiato
- 40 ml olio extravergine di oliva (circa)
Procedimento
- Mettete una pentola con abbondante acqua a bollire sul fuoco.
- In un mortaio mettete le erbe aromatiche e iniziate a pestarle, aggiungendo piano piano l'olio. Per fare questa ricetta bisogna andare un po' ad occhio e seguire i propri gusti. Trovate l'equilibrio che più' preferite tra i sapori delle varie erbe, a me piace che si senta di più il sapore della maggiorana, per cui di solito abbondo un po' con quella e magari limito un po' di piu' la menta che ha un sapore piuttosto forte e preponderante.
- Man mano che create il pesto, aggiungete i pistacchi e lo spicchio d'aglio a pezzetti, alternando con l'olio (non esagerate, mettetene il giusto per amalgamare gli ingredienti, non ce ne deve essere troppo, altrimenti risulterà troppo pesante e coprirà un po' il sapore delle erbe). Salate e lasciate da parte.
- Mettete a cuocere le trofie in abbondante acqua salata. Scolatele e lasciate da parte parte dell'acqua di cottura che userete per stemperare leggermente il pesto. Conditele con la salsa alle erbe e il parmigiano grattugiato.
- Potete tranquillamente sminuzzare tutte le erbe aromatiche in un frullatore se non avete molto tempo o un mortaio.