Tortine Cioccolato e Arancia

Io amo il cioccolato. Ma se c’è una cosa che amo ancora di più, è il cioccolato all’arancia. Mi fa impazzire l’abbinamento del dolce sapore della cioccolata, con la pungente asprezza dell’arancia.
Ecco quindi una ricetta che abbina queste mie due passioni.

tortine cioccolato e arancia

Ecco gli ingredienti:

  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 arance

Accendete il forno a 180°C. Mettete a fondere il burro insieme al cioccolato (l’ideale sarebbe scioglierli a bagnomaria, ma se non potete fatelo a fuoco bassissimo, piano piano e girando spesso). Una volta fuso aggiungete il succo di due arance e la scorza di una, mescolate amalgamando bene il succo e mettete da parte.

Passiamo ora all’impasto. Sbattete bene le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina e il lievito piano piano, amalgamando bene e stando attenti che non si creino grumi. Aggiungete il cioccolato fuso poco per volta e mescolando bene.

A questo punto potete scegliere se fare, come me, delle piccole tortine oppure un’unica torta. Se optate per la seconda opzione, imburrate e infarinate una tortiera e metteteci l’impasto. Infornate e cuocete per circa 40 minuti (vale la regola dello stuzzicadenti). Se invece fate come me, prendete una teglia da muffii, mettete un pirottino in ogni spazio e versateci l’impasto. Mettete in forno e cuocete per 20 minuti.

Questa torta rimane soffice, leggera e cioccolatosa! E’ perfetta a colaziona o a merenda.
Se non amate l’abbinamento con l’arancia potete anche non metterla e sostituirne il succo con mezzo bicchiere di latte.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.