Torta salata di zucchine

E dopo la ricetta della pasta sfoglia non potevo che pubblicare una torta salata. Finalmente la primavera è arrivata (anche se da queste parti sembrerebbe essere un po’ latitante viste le temperature e la pioggia che cade spesso e volentieri…) e anche le verdure che si trovano al supermercato iniziano a cambiare e si iniziano a trovare le zucchine (lo so, in realtà si trovano tutto l’anno ma la loro stagionalità inizia proprio adesso).

Premesso ciò, complice anche il desiderio di cambiare un po’ i sapori, ho iniziato a comprarle e le ho utilizzate per questa torta salata di zucchine con cipolle e timo. Sarà stato che la soddisfazione per la mia prima pasta sfoglia homemade era tanta, sarà stata la fame, ma a me, questa torta salata è davvero piaciuta un sacco per cui, ecco la ricetta.

torta salata di zucchine

torta salata di zucchine

torta salata di zucchine

torta salata di zucchine

torta salata di zucchine

torta salata di zucchine

torta salata di zucchine

torta salata di zucchine

torta salata di zucchine

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Torta salata di zucchine

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 40 min
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 cipolla bianca
  • 3 zucchine
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • qualche rametto di timo fresco

Procedimento

  1. Accendete il forno a 190°C.
  2. Sbucciate e lavate una cipolla. Tagliatela a fettine sottili e mettete a rosolare in una padella con un filo d'olio a fuoco medio. Salate, aggiungete qualche rametto di timo e fate cuocere girando spesso per 4 minuti, fintanto che non sono leggermente appassite.
  3. Lavate e pulite le zucchine privandole delle estremità. Tagliatele a rondelle di circa 2 mm di spessore.
  4. Stendete la sfoglia e disponetela in una teglia da forno. Adagiate sulla base le cipolle e ricoprite con le rotelline di zucchina. Salate, aggiungete qualche fogliolina di timo fresco e un filo d'olio.
  5. Infornate e cuocete per 40 minuti (fintanto che la sfoglia non si sarà dorata).

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.