E dopo la ricetta della pasta sfoglia non potevo che pubblicare una torta salata. Finalmente la primavera è arrivata (anche se da queste parti sembrerebbe essere un po’ latitante viste le temperature e la pioggia che cade spesso e volentieri…) e anche le verdure che si trovano al supermercato iniziano a cambiare e si iniziano a trovare le zucchine (lo so, in realtà si trovano tutto l’anno ma la loro stagionalità inizia proprio adesso).
Premesso ciò, complice anche il desiderio di cambiare un po’ i sapori, ho iniziato a comprarle e le ho utilizzate per questa torta salata di zucchine con cipolle e timo. Sarà stato che la soddisfazione per la mia prima pasta sfoglia homemade era tanta, sarà stata la fame, ma a me, questa torta salata è davvero piaciuta un sacco per cui, ecco la ricetta.
Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 cipolla bianca
- 3 zucchine
- olio extravergine di oliva
- sale
- qualche rametto di timo fresco
Procedimento
- Accendete il forno a 190°C.
- Sbucciate e lavate una cipolla. Tagliatela a fettine sottili e mettete a rosolare in una padella con un filo d'olio a fuoco medio. Salate, aggiungete qualche rametto di timo e fate cuocere girando spesso per 4 minuti, fintanto che non sono leggermente appassite.
- Lavate e pulite le zucchine privandole delle estremità. Tagliatele a rondelle di circa 2 mm di spessore.
- Stendete la sfoglia e disponetela in una teglia da forno. Adagiate sulla base le cipolle e ricoprite con le rotelline di zucchina. Salate, aggiungete qualche fogliolina di timo fresco e un filo d'olio.
- Infornate e cuocete per 40 minuti (fintanto che la sfoglia non si sarà dorata).