Torta salata di peperoni arrosto e basilico
Salva la ricettaIngredienti
- 200 gr farina di tipo 1 (va bene anche la 00)
- 80 gr olio extravergine di oliva
- 50 gr acqua fredda
- 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
- basilico fresco
- sale
- olio extravergine di oliva
Procedimento
- Accendete il forno a 210 °C
- In una ciotola mettete la farina, un pizzico di sale, l'olio extravergine di oliva e l'acqua. Mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno per poi passare alle mani in modo da formare una palla. L'impasto non va lavorato, è sufficiente amalgamarlo. Riponetelo quindi in frigorifero intanto che preparate gli altri ingredienti.
- Lavate i peperoni e metteteli a cuocere interi o sulla griglia oppure in forno a 250°C girando di tanto in tanto fintanto che la buccia non si sarà bruciata (ci vorranno all'incirca 20/30 minuti).
- Togliete i peperoni dal forno e fate riposare per 10 minuti, quindi iniziate a togliere la buccia, il picciolo e la parte interna con i semi. Tagliate delle fettine di circa 3/4 cm di larghezza.
- Togliete l'impasto dal frigorifero e stendetelo aiutandovi con un mattarello leggermente infarinato su un foglio di carta forno. Dovete ottenere una cerchio (non serve essere precisi perchè è una preparazione abbastanza rustica) di circa 2 mm di spessore. Adagiate le fettine di peperone sull'impasto a raggera alternando i colori. Condite con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di basilico. Ripiegate i bordi della pasta in modo da chiudere la torta.
- Spennellate con un filo d'olio i bordi, trasferite su una teglia e infornate per 30 minuti, fintanto che la base non si sarà dorata.Togliete dal forno e servite aggiungendo dell'altro basilico fresco (è ottima anche leggermente tiepida).