Torta salata di asparagi e curry

Ecco un’altra ricetta che ha come protagonista l’asparago (tra i miei ortaggi preferiti). E’ ottima da mangiare tiepida, magari accompagnata da una fresca insalata.

Ingredienti:
  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare
  •  un mazzo di asparagi
  • 200 gr di ricotta vaccina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di polvere di curry
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.

Accendete il forno a 180°C. In una ciotola sbattete le uova, aggiungete la ricotta sgocciolata e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Condite con un pizzico di sale, aggiungete la polvere di curry, una manciata abbondante di parmigiano grattugiato (circa 20 gr) e mescolate.
In una teglia rettangolare mettete la pasta sfoglia, tagliate eventuali eccessi e versateci la farcia.

Lavate e togliete la parte più’ fibrosa dei gambi degli asparagi e iniziate a disporli uno accanto all’altro sopra al composto di uova, ricotta e curry. Condite con un pizzico di sale, un filo d’olio e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Infornate e cuocete per circa 35 minuti, fintanto che la sfoglia non si sarà dorata.

Ottima come piatto unico, antipasto o contorno e con quel tocco in più’ dato dal curry.
Se provate questa ricetta scattate una foto e pubblicatela su Intagram… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.