20/01/2025
________________
Torta rovesciata di arance
________________
Alcuni dolci conquistano prima con gli occhi e poi con il gusto, e la torta rovesciata di arance ne è l’esempio perfetto. Lei è il dolce che tutti ci meritiamo ogni giorno!
Le fettine di arancia caramellate creano un effetto scenografico irresistibile, mentre la base preparata con la scorza di arance non trattate, farina, farina di mandorle, zucchero, bevanda vegetale, olio e lievito in polvere la rende una scelta golosa e 100% vegetale.
Bella da vedere, buonissima da mangiare: pronti a prepararla?

Visualizza questo post su Instagram

Torta rovesciata di arance
Salva la ricettaIngredienti
- 2 arance non trattate
- 220 g farina 00
- 60 g farina di mandorle
- 120 g zucchero di canna integrale
- 250 ml bevanda vegetale di avena
- 70 g olio extravergine di oliva dal sapore leggero o di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 stecca cannella
Procedimento
- Lava le arance e grattugia la scorza in una ciotola. Aggiungi quindi la farina, la farina di mandorle (puoi anche crearla tu frullando 60 g di mandorle pelate), 80 g di zucchero, la bevanda vegetale, l’olio e il lievito per dolci. Mescola in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Pela a vivo le arance, tagliale a fettine di circa 8 mm di spessore e fai andare per 3-5 minuti a fuoco medio insieme al restante zucchero e alla stecca di cannella, girandole delicatamente a metà cottura.
- In una teglia con il fondo foderato di carta forno, distribuisci le fettine di arancia e lo sciroppo in modo da ricoprire tutta la superficie. Copri aggiungendo l’impasto della torta e cuoci in forno statico caldo a 180°C per circa 30-40 minuti (fai la prova dello stecchino per vedere se è pronta).
- Togli dal forno e lascia intiepidire prima di sfornare e capovolgere su un piatto.