Torta rovesciata di arance e gocce di cioccolato
14/02/2020
________________
Torta rovesciata di arance e gocce di cioccolato
Una torta colorata e piena di sapore
________________
La ricetta di questa torta è frutto di una rivisitazione di una torta che faceva molto spesso mia nonna, ovvero quella che in famiglia abbiamo sempre chiamato “Panqué de piña“. In realtà è un classico della cucina anni ’80, non è altro che una torta rovesciata all’ananas.
Io ho preso quella base, l’ho modificata leggermente e invece dell’ananas ho messo delle fette di arancia e qualche goccia di cioccolato che non guastano mai. Il risultato è questa torta rovesciata di arancia davvero scenografica e buona. Perfetta come colazione o per terminare una cena (l’avevo inserita infatti nel menù di San Valentino).
Potete usare sia le arance rosse che quelle arancioni, il mio consiglio è di prediligere arance non troppo aspre così da ottenere un sapore morbido ed equilibrato. Ecco la ricetta per la torta rovesciata di arance e gocce di cioccolato.
Torta rovesciata arance e cioccolato
Salva la ricettaIngredienti
- 3 arance non trattate
- 30 gr burro
- 50 gr zucchero di canna
- 3 uova
- 150 gr zucchero
- 150 gr farina 00
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 30 gr gocce di cioccolato
Procedimento
- Accendete il forno a 180°C.
- Lavate le arance e grattugiate la scorza di due. Mettete da parte la scorza e pelate a vivo (eliminate le due estremità e tagliate la buccia in modo da spogliare l'arancia).Tagliate a fettine di circa 5 mm l'una e mettete in una padella con il burro e lo zucchero di canna.Fate cuocere per circa 2 minuti a fuoco medio in modo da caramellare leggermente le arance e togliete dal fuoco.
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero e la scorza d'arancia. Aggiungete quindi la farina, il lievito in polvere e amalgamate bene tutti gi ingredienti.Infarinate leggermente le gocce di cioccolato e aggiungetele all'impasto mescolando delicatamente.
- Prendete una teglia e adagiate sul fondo le fette di arancia, ricoprite con tutto il succo e infine con l'impasto in modo omogeneo.Infornate e cuocete per circa 25 minuti.Appena pronta, togliete dal forno e fate leggermente intipeidire prima di capovolgere e sfornate.