Torta di zucca speziata

Questa ricetta ha il sapore dell’autunno e dei primi freddi. Foglie colorate, nebbia e profumo di camini accesi. Questa torta di zucca speziata non potrà che scaldarvi durante queste prime fredde giornate.

Se siete degli amanti delle torte alla zucca, vi consiglio di dare un’occhio anche a quest’altra ricetta: Torta di zucca e gocce di cioccolato

Se non l’avete ancora fatto ricordatevi di iscrivervi al mio canale YouTube cliccando qui per rimanere sempre aggiornato su ricette tanto altro.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Torta di zucca spezzata

Tempo di preparazione: 20 mins
Tempo di cottura: 45 min + 45 min
Porzioni: 6/8 persone

Ingredienti

  • 400 gr di zucca
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 30 gr di sciroppo d'acero
  • 1 uovo
  • 250 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di mix di spezie (lo trovate facilmente al supermercato ed è composto da: coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, pimento di jamaica e zenzero)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

  1. Accendete il forno a 180°C.
  2. Tagliate la zucca in pezzettoni e mettetela in una teglia. non c'è bisogno di togliere la buccia perché una volta cotta, verrà via molto più facilmente. Infornate e fate cuocere per 45 minuti.
  3. Togliete la zucca dal forno, eliminate la buccia e create una purea con un frullatore ad immersione.
  4. Con una frusta mescolate lo zucchero con l'olio e lo sciroppo d'acero.
  5. Aggiungete l'uovo e la polvere di vaniglia (se non la trovate potete usare i semi di mezzo baccello) e mescolate ancora.
  6. Aggiungete la purea di zucca ormai raffreddata e amalgamate il tutto.
  7. Aggiungete la farina, il pizzico di sale, le spezie e il lievito. Mescolate ancora in modo da ottenere un composto omogeneo.
  8. Imburrate e infarinate una teglia da forno, versateci l'impasto e cuocete in forno caldo per 45 minuti.
  9. Togliete dal forno e fate raffreddare e spolverate la superficie con dello zucchero a velo.

Per i più golosi...

Se volete potete tagliare in due la torta e farcirla con della ricotta fresca e delle gocce di cioccolato, otterrete così un dolce per veri golosi.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.