Torta di zucca e gocce di cioccolato

Questa torta ultimamente è tra le mie preferite: morbida, soffice, dolce e dall’allegro e naturale color arancio, ecco la ricetta della torta di zucca e gocce di cioccolato.

Torta zucca e goccie di cioccolato

Ingredienti:

  • 500 gr di zucca
  • 2 uova
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 50 gr di amaretti
  • gocce di cioccolato (decidete voi quanto la volete “cioccolatosa”)
  • 1 bustina di lievito
ingredienti torta zucca e gocce di cioccolato
Iniziate pulendo la zucca e facendola a pezzettoni. Mettetela a cuocere in forno per una ventina di minuti a 180 °C. Poi toglietela e mettetela da parte a raffreddare. Frullatela in modo che diventi una crema omogenea.
Sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungete i tuorli e amalgamate il composto.
preparazione 1 torta zucca
Aggiungete metà della farina e gli amaretti sbriciolati, amalgamate e aggiungete la crema di zucca, mischiate e aggiungete la seconda parte di farina insieme alla bustina di lievito.
preparazione 2 torta zucca e gocce di cioccolato
Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli all’impasto, piano piano e mescolando con una spatola dall’alto verso il basso. Aggiungete una bella manciata di gocce di cioccolato e amalgamate.
preparazione 3 torta zucca e gocce di cioccolato
Imburrate e infarinate uno stampo da torta e metteteci l’impasto. Cuocete in forno caldo a 180°C per 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo.
preparazione 4 torta zucca e gocce di cioccolato
Questa torta io la trovo fantastica a colazione, merenda, col caffè, il the…. insomma, va bene per ogni occasione!
torta di zucca e gocce di cioccolato
Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.