23/11/2020
________________
Torta di riso
________________
Questa ricetta ha dei sapori che mi riportano subito all’infanzia. Quando ero piccola infatti la torta di riso era la mia ricetta preferita in assoluto. Amavo il suo sapore delicato e la sua consistenza morbida, un mix tra una torta e un budino.
Per questa versione ho rispolverato il ricettario di mia mamma e sostituito il latte vaccino con la , l’alternativa migliore per rendere questo dolce non solo buono ma anche senza lattosio.
Il procedimento è molto semplice, basta infatti cuocere il riso nella bevanda vegetale, far intiepidire e poi aggiungere le uova e l’uvetta, ripassare tutto in forno e la torta di riso è pronta.
Trovi anche la sua versione video pubblicata nella sezione dei Reel sul mio profilo Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Torta di riso
Salva la ricettaIngredienti
- 150 gr riso vanno bene le varietà che contengono molto amido, no basmati, jasmine, eccetera
- 500 ml bevanda vegetale chioccolat fibre di @riso_scotti
- 50 gr zucchero
- 3 uova
- 50 gr uvetta
- 1/2 limone non trattato
- 1/2 bicchiere Gran Marnier
Procedimento
- In una pentola mettete il riso, lo zucchero, la bevanda vegetale e la scorza di mezzo limone. Mettete sul fuoco e fate cuocere lentamente per circa 30/40 minuti. Il liquido dovrà essere quasi del tutto assorbito dal riso e quest’ultimo cotto. Togliete dal fuoco, eliminate la scorza di limone e fate intiepidire.
- Accendete il forno statico a 180°C e mettete a mollo l’uvetta nel Gran Marnier (più resta a mollo e più sarà saporita).
- Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Aggiungete al riso prima i tuorli leggermente sbattuti, poi l’uvetta scolata e per finire gli albumi. Amalgamate il tutto mescolando dal basso verso l’alto.
- Trasferite l’impasto in una teglia con della carta forno sul fondo e fate cuocere in forno caldo per circa 30 minuti (la superficie dovrà risultare dorata). Togliete dal forno e fate raffreddare.