22/11/2021
________________
Torta di farina di ceci con porri, patate e zucca
Post in collaborazione con Kitchen Aid
________________
Appena proverete questa torta salata e la sua base con farina di ceci, sono sicura che perderete la testa e non ne potrete più fare a meno.
È semplicissima da preparare e anche veloce, se vi fate aiutare dal nuovo Food Processor da 3,1 litri di @kitchenaiditaly che farà il lavoro sporco per voi impastando gli ingredienti per la base e tagliando le verdure a fettine, spesse per il porro e più sottili per patate e zucca.
Ecco come si fa.
View this post on Instagram
Torta di farina di ceci con porri, patate e zucca
Salva la ricettaIngredienti
- 150 gr farina tipo 2
- 70 gr farina di ceci
- 80 gr acqua
- 80 gr olio extravergine di oliva
- 1/2 cucchiaino sale
- 1 porro grande
- 300 gr patate
- 300 gr zucca (vi consiglio la butternut)
- timo fresco
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento
- Pulite e affettate il porro usando l’altezza massima del Food Processor da 3,1 l di @kitchenaiditaly (circa 5 mm). Mettete in una pentola con un filo d’olio, salate, aggiungete qualche rametto di timo e mezzo bicchiere d’acqua. Coprite con un coperchio e fate appassire a fuoco dolce per circa 15 minuti, fintanto che il porro non sarà bello morbido. Mescolate di tanto in tanto.
- Preparate l’impasto mettendo nel Food Processor da 3,1 l di @kitchenaiditaly con le lame per impastare, la farina tipo 2, quella di ceci, il sale, l’acqua e l’olio. Azionate e fate andare fino a che non si formerà una palla. Togliete l’impasto e stendetelo su un ripiano leggermente infarinato con un matterello. Trasferitelo quindi in una teglia da 28 cm.
- Pulite e affettate le patate a la zucca usando l’altezza intermedia del Food Processor da 3,1 l di @kitchenaiditaly (circa 2mm).
- Appena il porro sarà pronto, create uno strato di porri alla base dell’impasto e coprite accavallando leggermente le fettine di zucca e patate in modo da ricoprire tutta la superficie. Condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e un filo di olio extravergine di oliva.
- Mettete a cuocere in forno statico caldo a 210°C per circa 30 minuti, sfornate e mangiate ancora calda.