Torta carote e mele
16/01/2018
________________
Torta carote e mele
Il dolce perfetto per ogni occasione
________________
Era davvero da tanto tempo che non pubblicavo una ricetta di una torta ma sarò sincera… dopo aver scoperto la ricetta del banana bread, quando voglio fare un dolce, faccio quello.
Durante le vacanze però ho voluto sperimentare un po’ e dal momento che sono una grande amante della torta di carote ma non ero mai riuscita a trovare la “ricetta perfetta”, sono stata subito catturata da questa. Ho fatto qualche modifica alla ricetta originale et voilà, una torta di carote e mele super.
La cosa bella di questo dolce è che si adatta un po’ a tutte le occasioni. E’ ottima da mangiare a colazione o a merenda insieme a caffè e tè, ma è altrettanto adatta ad essere proposta come dessert alla fine di una cena. Si presenta molto bene e vi stupirete di quanto sia semplice realizzarla, quindi accendete i forni che oggi si inforna!
Torta di carote e mele
Salva la ricettaIngredienti
- 175 ml olio di semi di girasole
- 150 gr zucchero di canna muscovado
- 150 gr farina integrale
- 150 gr farina 00
- 3 uova
- 150 gr carote grattugiate
- 2 mele renette
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 bustina lievito per dolci
- 500 gr formaggio fresco tipo Philadelphia
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 12 gherigli noci
Procedimento
- Accendete il forno a 180°C.
- In una ciotola capiente mettete l’olio e lo zucchero di canna grezzo, mescolate e aggiungete quindi le due farine. Amalgamate bene tutti gli ingredienti ed incorporate un uovo per volta.
- Pulite le carote e grattugiatele grossolanamente, fate lo stesso anche con le mele e aggiungete entrambe all’impasto insieme alla cannella in polvere e al lievito. Mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Prendete due stampi di diametro 20 cm, foderate il fondo con della carta forno e dividete l’impasto in parti uguali nelle due teglie. Infornate e fate cuocere 30 minuti, fintanto che non si saranno dorate.
- Quando le torte saranno pronte, toglietele dal forno e fate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema al formaggio mescolando quest’ultimo con lo zucchero a velo (se volete la glassa piu’ dolce potete aggiungere altro zucchero) e conservate in frigorifero.
- Quando i due dischi si saranno freddati, disponete il primo sopra un piatto da portata e coprite con metà della glassa. Ricoprite con il secondo disco e fate lo stesso. Decorate con i gherigli di noce. Per un gusto extra potete aggiungere altre noci tagliate grossolonamante anche nell’impasto.Si conserva in frigorifero per circa 3/4 giorni.