Tofu marinato piccante con salsa di tahin, pomodori e spinacini in due versioni: bowl e panino

10/07/2019
________________

Tofu marinato piccante con salsa di tahin, pomodori e spinacini in due versioni: bowl e panino

Ricetta in collaborazione con Lurisia
________________

Siamo ormai nel pieno dell’estate e in cucina vige una sola parola d’ordine: ricette fresche e veloci che implichino il minor utilizzo possibile dei fornelli. Io ho preso subito alla lettera queste indicazioni ed ecco il motivo per cui la ricetta di oggi è un piatto che può essere facilmente preparato per essere mangiato anche fuori (sia esso nella schiscetta del lavoro, in spiaggia o durante una passeggiata), è un giusto mix tra freschezza e sapori un po’ decisi, ci vuole poco per prepararlo e si sposa benissimo con il chinotto Lurisia realizzato con i chinotti di Savona, presidi Slow Food.

Si tratta di un panino con tofu marinato leggermente piccante alla griglia, salsa alla tahin, spinacini e pomodori. Mai come in questo periodo trovo che le marinature siano perfette perchè aiutano a dare sapore agli ingredienti senza doverli cuocere molto. Se invece del panino volete una versione piu’ simile ad un piatto unico, vi consiglio di tagliare il tofu a cubetti invece che a fette, grigliarli e accompagnare il tutto con del riso basmati tiepido, otterrete una bowl piena di sapore.

Tofu marinato piccante con salsa di tahin, pomodori e spinacini in due versioni: bowl e panino

Clicca qui per vedere le altre ricette che ho preparato da abbinare alle bevande Lurisia.

Stampa la ricetta Pin it!

Tofu marinato piccante con salsa di tahin, pomodori e spinacini in due versioni: bowl e panino

Salva la ricetta
5 da 1 voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 250 gr tofu al naturale
  • 2 cucchiaini pasta di harissa
  • 4 cucchiai salsa di soia
  • 200 gr pomodori
  • 80 gr spinacini
  • 1 cucchiaio tahin
  • 1 limone
  • foglie di menta fresca
  • Olio extravergine di oliva
  • sale
  • 4 panini (se volete fare i panini)
  • 300 gr riso basmati (se volete fare la bowl)

Procedimento

  • Per prima cosa fate scolate il tofu: avvolgetelo in un panno pulito e mettetelo sotto ad un peso in modo che rilasci tutta l’acqua in eccesso. Lasciatelo così per 10 minuti.
  • Intanto che il tofu scola preparate la marinatura facendo sciogliere in una ciotola un cucchiaino di harissa nella salsa di soia (per i quantitativi regolativi in base al grado di piccantezza desiderato). Se non trovate la pasta potete usare anche il mix di spezie essiccate.
  • Tagliate il tofu (a fette orizzontalmente se andate a fare in panino o a cubetti per la bowl), mettetele nella ciotola e condite bene con la marinatura. Lasciate riposare 10 minuti.
  • Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: lavate, asciugate i pomodori e tagliateli in quattro, metteteli in una ciotola e condite con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine di
    oliva e qualche fogliolina di menta fresca sminuzzata o basilico.

    Preparate la salsa di tahin condendo la tahin con il succo di un limone, un pizzico di sale, un filo d’olio e la restante harissa, io ho messo un cucchiaino, regolatevi voi in base al grado di piccantezza desiderato. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

    Lavate e asciugate gli spinacini. 
  • Scaldate una griglia e appena sarà bella calda adagiateci il tofu. Fate grigliare per circa 2/3 minuti per lato e poi togliete (i tempi di cottura saranno minori per i cubetti).
  • Se decidete di preparare dei panini, scaldate leggermente il pane, apritelo in due, adagiate gli spinacini, il tofu, i pomodorini, condite con la salsa e chiudete. Se invece volete preparare la bowl, cuocete il riso per assorbimento (mettete in una pentola con coperchio 600 ml di acqua leggermente salata e 300 gr di riso. Coprite e mettete sul fuoco. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 10/15 minuti da quando spicca il bollore l’acqua senza mai aprire il coperchio). Mettete il riso in una ciotola e condite con gli spinacini, i pomodori, il tofu a cubetti, e la salsa.

    Questo piatto è buono da mangiare sia tiepido che a temperatura ambiente. 
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!

 

Ti è piaciuto questo post? Condividilo
0

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.