Tè freddi
Salva la ricettaProcedimento
- Per fare il tè freddo si possono seguire tre procedure: l'infusione a caldo, a freddo o nel ghiaccio, a seconda di quella che sceglierete avrete un sapore piu' o meno intenso. Ecco come fare per preparali.
Infusione a caldo:
- Mettete in infusione 20 gr di foglie di tè in 500 ml di acqua calda. Dopo qualche minuto, filtrate il liquido e aggiungetelo a 300 ml di acqua fredda e 200 gr di ghiaccio. Lasciate che il ghiaccio si sciolga in modo naturale e consumate. Con questa tecnica il sapore del tè sarà particolarmente intenso perchè l'infusione a caldo permette l'estarazione di tutta la teina e i bouquet aromatici del te. E' il metodo piu' veloce e particolarmente indicato per i tè neri.
Infusione a freddo:
- Mettete in infusione 12/14 gr di foglie di te in 1 litro d'acqua a temperatura ambiente. Coprite e lasciate in infusione in frigorifero per almeno 2/3 ore per i tè verdi e 3/4 per i tè neri. Filtrate e servite aggiungendo ghiaccio a piacere.Questa tecnica permette di mantenere un sapore molto delicato e persistente nel tempo. Potete coservarlo anche per qualche giorno nel frigorifero ed è perfetta da usare con i tè verdi o aromatizzati.
Infusione nel ghiaccio:
- Mettere 7/8 gr di tè in una teiera riempita di ghiaccio e aspettare che questo si sciolga in modo naturale. A questo punto servite.Questa tecnica è quella che estare meno teina e vi permetterà di ottenere un tè molto delicato.
- Grazie Tea in Italy per le informazioni.