Stampa la ricetta Pin it!

Tè freddi

Salva la ricetta
5 da 3 voti

Procedimento

  • Per fare il tè freddo si possono seguire tre procedure: l'infusione a caldo, a freddo o nel ghiaccio, a seconda di quella che sceglierete avrete un sapore piu' o meno intenso. Ecco come fare per preparali.

Infusione a caldo:

  • Mettete in infusione 20 gr di foglie di tè in 500 ml di acqua calda. Dopo qualche minuto, filtrate il liquido e aggiungetelo a 300 ml di acqua fredda e 200 gr di ghiaccio. Lasciate che il ghiaccio si sciolga in modo naturale e consumate.
    Con questa tecnica il sapore del tè sarà particolarmente intenso perchè l'infusione a caldo permette l'estarazione di tutta la teina e i bouquet aromatici del te. E' il metodo piu' veloce e particolarmente indicato per i tè neri.

Infusione a freddo:

  • Mettete in infusione 12/14 gr di foglie di te in 1 litro d'acqua a temperatura ambiente. Coprite e lasciate in infusione in frigorifero per almeno 2/3 ore per i tè verdi e 3/4 per i tè neri. Filtrate e servite aggiungendo ghiaccio a piacere.
    Questa tecnica permette di mantenere un sapore molto delicato e persistente nel tempo. Potete coservarlo anche per qualche giorno nel frigorifero ed è perfetta da usare con i tè verdi o aromatizzati.

Infusione nel ghiaccio:

  • Mettere 7/8 gr di tè in una teiera riempita di ghiaccio e aspettare che questo si sciolga in modo naturale. A questo punto servite.
    Questa tecnica è quella che estare meno teina e vi permetterà di ottenere un tè molto delicato.
  • Grazie Tea in Italy per le informazioni.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Ti è piaciuto questo post? Condividilo
0

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.