Tartine di broccoli con salmone

22/11/2016
________________

Tartine di broccoli con salmone

Per tutti colore che vogliono delle tartine al salmone un po’ diverse e senza glutine
________________

Stanchi delle solite tartine al salmone un po’ rinsecchite che fanno molto anni ’90?! Io sì e quindi ho pensato che questo Natale potevamo “farlo strano”… ebbene sì, anche io mi butto a capofitto nel clima natalizio partendo da questa ricettina che rivisita un po’ un classico di qualunque cenone che si rispetti.

La particolarità sta tutta nella base che utilizzo, infatti ho utilizzato un mix di broccoli, farina di mandorle e uova per ottenere una sorta di “pane” verde saporito, salutare e chiaramente senza glutine.
Ho pensato che avrei potuto usare la base della pizza di cavolfiore (se non conoscete la ricetta la trovate cliccando qui), sostituendo quest’ultimo con i broccoli et voilà, Habemus Tartinas.

Ingredienti

Porzioni: 5 tartine   •    Tempo di preparazione: 15 min    •    Tempo di cottura: 30 minuti

400 gr di broccoli puliti   •   80 gr di farina di mandorle   •   3 uova   •   100 gr di formaggio fresco spalmabile   •   erba cipollina   •   100 gr di salmone affumicato   •   sale   •   pepe

tartine al salmone

Procedimento

Accendete il forno ventilato a 190°C.

Lavate e pulite i broccoli eliminando i gambi e lasciando solo la parte più alta. Metteteli in un mixer e frullate in modo da ottenere un composto simile al cous cous.

Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete la farina di mandorle, mescolate e aggiungete le uova. Condite con sale e pepe e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto.

tartine al salmone
tartine al salmone
tartine al salmone

Rivestite una teglia con della carta forno e disponete il composto di broccoli. Con le mani inumidite stendetelo in modo da ottenere una base omogenea spessa circa 5 mm.

Mettete in forno caldo e fate cuocere per 30 minuti. La superficie deve essere leggermente dorata. A quel punto togliete dal forno e fate raffreddare.

tartine al salmone
tartine al salmone

Mettete in una ciotola il formaggio fresco e aggiungete qualche fogliolina di erba cipollina sminuzzata finemente. Mescolate e lasciate da parte. In questo modo l’erba cipollina insaporirà il formaggio.

Usando un coppapasta tondo ricavate 5 cerchi più grandi e 5 più piccoli (se non l’avete potete anche ritagliare dei quadrati con l’aiuto del coltello, in questo modo avrete anche meno “scarto” della base). Spalmate un po’ di formaggio sul cerchio più grande, adagiateci una fetta di salmone affumicato, ricoprite con il disco più piccolo, ancora un filo di formaggio, salmone e un pezzetto di erba cipollina.

Se preferite potete anche fare un unico strato creando delle vere e proprie tartine classiche.

tartine al salmone
tartine al salmone

Post realizzato in collaborazione con Bottega del Mare per il contest Instagram promosso insieme ad Igersitalia #FaBeneAlCuore. Dall’10 al 30 novembre 2016 condividi la tua foto di cosa per te #FaBeneAlCuore usando l’hashtag, i migliori saranno raccolti e pubblicati in un ebook.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.