I colori della frutta e della verdura estiva sono tra i miei preferiti: brillanti, allegri e dei piu’ disparati. Mi piace molto giocare proprio con ciò che la natura ci da creando delle ricette he ne esaltino la bellezza, ecco che quindi è nata questa tarte tatin di peperoni.
Io ho alternato peperoni gialli e rossi in modo da ottenere un’allegra tavolozza tutta da mangiare. E’ una ricetta semplice ma allo stesso tempo molto saporita che ben si adatta a varie esigenze: aperitivo tra amici, contorno ricco, piatto unico vegetariano. Insomma, scegliete voi come preferite mangiarla, sarà comunque buonissima.
Ingredienti
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- olio extravergine di oliva e sale q.b.
- qualche fogliolina di basilico fresco
Procedimento
- Accendete il forno a 190°C.
- Lavate i peperoni e metteteli ad arrostire su una griglia o sotto il grill del forno (io li ho messi sopra il barbecue). Girateli di tanto in tanto e fateli cuocere fintanto che la buccia non si sarà bruciacchiata.
- Toglieteli dal fuoco e pelateli con l’aiuto di un coltello. A questo punto la pelle verrà via semplicemente raschiando con un coltello. Tagliateli a listeranno e metteteli da parte..
- Prendete una teglia rotonda, aggiungete in filo d’olio e adagiateci le fettine di peperone con la parte esterna rivolta verso il basso. Io ho alternato i peperoni rossi a quelli gialli ma voi potete decidere di disporli come volete.
- Salate e coprite con la pasta sfoglia. Rifinite i bordi e infornate. Fate cuocere per circa 30 minuti o fintanto che la sfoglia non si sarà dorata.
- Giratela e mettetela in un piatto da portata. Guarnite con qualche fogliolina di basilico fresco e portate in tavola. Buona da mangiare anche tiepida, magari accompagnata da della mozzarella di bufala, è perfetta per un aperitivo tra amici o come piatto unico.