17/04/2023
________________
Straccetti di tofu con olive e limone
Uno dei molteplici modi possibili in cui arricchire di sapore al tofu
________________
Dare sapore al tofu è davvero indispensabile per gustarlo al meglio e ci sono tantissimi modi diversi per farlo. Al forno, in padella o con la friggitrice ad aria: insomma, le ricette tra cui scegliere sono davvero numerose.
In questo caso ho scelto di grattugiarlo ricavandone degli straccetti e di farli dorare in forno, per poi condirli con un trito di olive, prezzemolo e buccia di limone.
In primavera questi straccetti possono essere accompagnati da asparagi alla griglia o al forno, oppure da agretti sbollentati e conditi con sale, olio e succo di limone.
View this post on Instagram
Straccetti di tofu con olive e limone
Salva la ricettaIngredienti
- 200 g tofu
- 4 spicchi aglio
- 2 cucchiai olive taggiasche sottolio
- 1 limone non trattato
- timo
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento
- Scolate bene il tofu e asciugatelo tamponandolo con un panno pulito.
- Iniziate a grattugiarlo usando la trama larga della grattugia e trasferitelo su una teglia da forno con della carta forno. Condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe, un filo d’olio, qualche fogliolina di timo e l’aglio schiacciato. Mescolate e mettete a cuocere in forno ventilato caldo a 190 °C (in alternativa potete usare il forno statico a 210°C oppure la friggitrice ad aria).
- Fate cuocere per circa 10-15 minuti, mescolando a metà. Sarà pronto quando inizierà ad essere dorato e alcuni pezzetti avranno fatto un po’ di crosticina.
- Tritate le olive denocciolate e il prezzemolo fresco.
- Togliete il tofu dal forno e conditelo con le olive, la scorza del limone e il prezzemolo, mescolate bene in modo da amalgamare il tutto e servite accompagnando con il contorno di verdure che preferite.