03/12/2024
________________
Straccetti di funghi
________________
Se cerchi un modo semplice, veloce e incredibilmente gustoso per cucinare i funghi, questi straccetti di Pleurotus o Cardoncelli fanno al caso tuo!
Puoi cuocerli al forno o nella friggitrice ad aria. La loro consistenza carnosa e il sapore intenso li rendono perfetti per mille usi: puoi gustarli da soli, oppure usarli per farcire tacos, piadine o panini. Diventeranno presto un must nella tua cucina.
Provali e lasciati conquistare dalla loro versatilità!

Visualizza questo post su Instagram

Straccetti di funghi
Salva la ricettaIngredienti
- 500 g Pleurotus o Cardoncelli
- paprika affumicata o dolce
- pepe nero
- sale
- olio extravergine di oliva
Procedimento
- Rimuovi la base del fungo, puliscilo da eventuali residui di terra e sfilaccialo con le mani all’interno di una ciotola.
- Condisci con un pizzico di sale, una spolverata di paprika e un filo d’olio. Mescola con le mani in modo da ricoprire tutti i funghi e trasferisci in una teglia con della carta forno o direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, la cosa importante è che abbiano abbastanza spazio tra di loro e non si sovrappongano troppo.
- Aggiungi una macinata di pepe nero e un’ultima spolverata di paprika e cuoci in forno statico a 200 °C per circa 20-25 minuti, mescolando a metà cottura, o 15 minuti in friggitrice ad aria a 180 °C.
- Saranno pronti quando si saranno un po’ asciugati e le estremità più piccole inizieranno ad essere croccanti.
- Servi come preferisci, io li ho usati per farcire dei tacos insieme a hummus, avocado e del cavolo cappuccio condito con olio, limone e pepe.