Stanza degli armadi makeover

05/11/2019
________________

Stanza degli armadi makeover

Post in collaborazione con Leroy Merlin
________________

Qual è l’ultimo spazio della mia casa rimasto indenne dai makeover che ho fatto nel corso degli ultimi anni?! Sicuramente la stanza degli armadi che fino a poco tempo fa era tutt’altro che in linea con lo stile delle altre stanze. Diciamo che questo spazio era stato il frutto di una vera e propria accozzaglia di elementi presi un po’ di qua e un po’ di là.
Insomma, era proprio il caso di dire che la praticità aveva preso il posto all’estetica.

Per fortuna quest’estate, grazie all’aiuto di Leroy Merlin e CASAfacile, sono riuscita a trasformare questo spazio di servizio in un piccolo angolo elegante e curato, dove i toni dell’oro e i tessuti dai colori caldi dello stile Japanism di Leroy Merlin la fanno da padroni.

Ma andiamo per gradi, ecco com’era la mia stanza degli armadi prima che ci mettessi mano. Lo so, era un disastro: un armadio a muro dalle ante color verdino, un vecchio attaccapanni recuperato in cantina, una lampada color alluminio che non c’entrava nulla con il resto.

Ora che avete visto com’era… dimenticate tutto perchè la trasformazione è stata considerevole, nonostante abbia apportato in realtà solo dei piccoli cambiamenti.

Per prima cosa ho deciso di armonizzare i colori e, essendo una stanza dalla forma stretta e lunga, il bianco mi è sembrata la scelta migliore per rendere lo spazio meno angusto e piu’ luminoso. Il primo step è stato quindi quello di carteggiare l’armadio e l’attaccapanni per poi verniciarlo con uno smalto a base d’acqua opaco bianco. Già solo grazie a questa piccola modifica, la stanza sembrava molto piu’ omogenea.

Fatto questo ho deciso di dare personalità al tutto: ho usato una carta da parati con una grafica 3d bianca e oro per dare carattere sia all’attaccapanni, sia alla parete in cui si trovava decidendo di riempire con tante cornici color oro dalle forme e dimensioni differenti. In questo modo ho dato continuità alla grafica scelta senza dover coprire interamente la parete. In piu’ per spezzare e creare un filo conduttore con la fantasia della tenda che ho poi aggiunto, ho inserito al centro una stampa dallo sfondo blu con una foglia di ginko dorata.

Anche la lampada si è riuscita ad armonizzare grazie alle linee delicati e al colore oro.

Lo so, già solo per questo dettaglio la stanza ha tutta un’altra faccia, ma non mi sono fermata qui. Ho infatti deciso di aggiungere delle maniglie satinate dorate alle ante dell’armadio e ricreare così un piccolo angolo di relax, proprio di fronte alla finestra aggiungendo una seconda tenda dalla fantasia colorata, che ben si sposa coi colori caldi del parquet in legno e che ho deciso di riprendere con dei morbidi cuscini in velluto.

Ecco come la mia nuova stanza degli armadi ha preso forma. Sono bastati un po’ di vernice, qualche decorazione da parete e dei tessili per dare personalità all’ambiente e trasformarlo completamente, rendendolo maggiormente in armonia con il resto della casa.

Se siete curiosi di vedere il video del makeover fatto e scoprire come le altre blogger CASAfacile hanno trasformato le loro case, cliccate qui.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.