Inserisci un termine di ricerca e premi Invio.

Oggi vi propongo una ricetta molto semplice, gustosa e dal sapore d’estate: spaghetti alla chitarra con olive nere, pistacchi e bottarga.


Ingredienti per una porzione:

  • 70 gr di spaghetti alla chitarra
  • 5 olive nere
  • una manciatina di pistacchi sgusciati
  • mezzo cucchiaino di bottarga di tonno (più un pizzico per guarnire)
  • olio extravergine di oliva
Mettete a bollire l’acqua per la pasta, salate quando inizia a bollire e mettete a cuocere gli spaghetti. (il sugo è talmente veloce da preparare che sarà sufficiente il tempo della cottura della pasta).
Mettete i pistacchi a tostare in una padella. Girateli di tanto in tanto e fate andare a fuoco medio per un paio di minuti. Toglieteli dal fuoco e sminuzzateli grossolanamente. Prendete le olive e sminuzzatele.
Mettetele il tutto in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate cuocere per circa un minuto a fuoco medio (in questo modo l’olio inizierà ad insaporirsi).
Scolate la pasta tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura. Mettetetela nella padella con il sughetto, aggiungete 3 cucchiai di acqua di cottura e saltatela in modo che si insaporisca con l’olio. Togliete dal fuoco e aggiungete la bottarga. Mescolate bene e impiattate.
Per creare un nido, prendete un ramaiolo, con una forchetta prendere una buona quantità di spaghetti, metteteli nel ramaiolo e girate (in questo modo si creerà un nido di pasta), adagiatelo al centro di una scodella. Mettete sopra un po’ di sughetto e qualche oliva e pistacchio. Rifinite con un’ultima spolverata di bottarga e un filo di olio a crudo.
Perfetta soluzione per un piatto veloce e dal sapore delle calde serate estive mediterranee.
Plastic Free JulySpese di trasporto gratuite per tutto il mese di Luglio

In occasione del Plastic Free July, per tutto il mese di Luglio le spese di trasporto in Italia per gli ordini del The Bluebird Shop sono gratuite.

Inoltre ho creato una sezione dedicata dove trovare tante alternative Plastic Free ad oggetti di uso comune per la casa e l'igiene personale.