29/07/2024
________________
Sorbetto di melone
Post in collaborazione con il Consorzio del Melone Mantovano
Avete mai provato a congelare il melone? Se non l’avete mai fatto, vi invito a provarci, non solo potrete creare dei sorbetti veloci e freschi, ottimi da consumare come dessert o spuntino rinfrescante di metà giornata, ma lo potrete usare anche per aromatizzare l’acqua o aggiungere un tocco di dolcezza ai cocktail, semplicemente grattugiandone un po’, direttamente da congelato nel bicchiere. In questo modo, non solo aggiungerete sapore, ma potrete assaporarne l’aroma anche una volta finita la sua stagione.
Io ho usato il @melonemantovano IGP retato, dolcissimo e super aromatico, perfetto per questo genere di preparazione.
Il Melone Mantovano IGP è un ingrediente perfetto per moltissime ricette estive, trovi altre ricette da provare sul mio blog qui.
Visualizza questo post su Instagram
Sorbetto di melone
Salva la ricettaIngredienti
- 1 Melone Mantovano IGP retato a fette
- 1/2 lime
- zenzero fresco pulito
- dolcificante (io ho usato lo zucchero di canna integrale)
- menta fresca
Procedimento
- Una volta congelato il melone pulito e privato della buccia taliato in pezzi, mettetelo in un frullatore, aggiungete il succo di mezzo lime, una grattugiata di zenzero fresco, qualche cucchiaino di un dolcificante a vostra scelta (io ho scelto lo zucchero di canna integrale, ne basta poco perché il Melone Mantovano IGP è già splendidamente dolce di suo), qualche fogliolina di menta e poi si frulla.
- Quando sarà tutto sminuzzato, prendetelo con un cucchiaio e mettetelo nelle coppette. Io poi ho deciso di terminare con qualche fogliolina di menta fresca e una grattugiata di melone. Da un melone si ricavano 3 porzioni.