Soia e broccoli piccanti

07/10/2016
________________

Insalata di soia con broccoli piccanti e acciughe

Un piatto unico saporito, semplice e diverso dal solito
________________

Qualche giorno fa mentre ero al supermercato e curiosavo nello scaffale dei legumi secchi ho trovato la “soia gialla“. Non l’avevo mai vista ne tantomeno mangiata, ma quelle piccole palline beige in quel sacchetto hanno subito attirato la mia attenzione, non ho saputo resistere e le ho comprate.

Una volta arrivata a casa ho letto la ricetta che era segnata sulla confezione per cercare di capire grosso modo come poterle cuocere e se avevano bisogno di essere ammollate come i ceci. In realtà no e dalle indicazioni la preparazione sembrava molto simile a quella delle lenticchie.

Ho quindi deciso di bollirle in acqua salata insieme a un paio di foglioline di alloro che oltre a dare sapore, profumano tantissimo l’ambiente. Una volta pronte, ho deciso di condirle con dei broccoli piccanti saltati in padella con aglio e acciughe.

Esperimento riuscito.

Ingredienti

Porzioni: 4 persone   •    Tempo di preparazione: 20 min    •    Tempo di cottura: 2 h 20 minuti

300 gr di soia gialla  •   2 foglioline di alloro fresco   •   500 gr di broccoli   •   2 peperoncini   •   4 spicchi d’aglio   •   5 filetti di acciughe  •  olio extravergine di oliva   •   sale

soia e broccoli

Procedimento

La parte più lunga è la cottura della soia che sarà pronta in circa 2 ore (se le mettete a mollo un po’ prima i tempi si accorciano). In una pentola mettete dell’acqua leggermente salata, la soia gialla e le foglioline di alloro. Portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco basso per un paio d’ore.
La consistenza rimarrà sempre un po’ croccante (se avete mangiato la soia edamame al ristorante giapponese sapete a cosa mi riferisco).

Pulite i broccoli. Scegliete dei broccoli dalle cime piccole perchè non verranno ne tagliati ne sbollentati prima: più sono piccolini e meno tempo impiegheranno per la cottura.

soia e broccoli

In una padella mettete 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, gli spicchi d’aglio schiacciati, le acciughe e i peperoncini tritati. Accendete il fuoco e fate cuocere per un paio di minuti a fuoco basso. In questo modo le acciughe si scioglieranno pian pianino.

Tagliate i broccoli in modo da avere delle piccole cimette (eliminate quindi la grande parte del gambo). Aggiungete alla padella e alzate il fuoco. Mescolate, aggiungete 4 cucchiai di acqua di cottura della soia, regolate di sale e fate cuocere, mescolando spesso per circa 15 minuti.

soia e broccoli

Aggiungete la soia e fate insaporire per altri 5 minuti, servite e buon appetito.

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.