Rotolo di sfoglia prosciutto cotto, spinacini e certosa

A volte le cose più semplici sono quelle più appaganti. Ecco quindi un’idea per un aperitivo o un pranzo: rotolo di sfoglia con prosciutto cotto, spinaci e certosa.


Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di spinacini
  • 150 gr di certosa
  • 1 uovo e dei semi di papavero per decorare

Il procedimento è davvero semplice per cui è perfetto da fare quando si ha poco tempo da passare davanti ai fornelli. Accendete il forno a 200°C. Stendete la sfoglia e spalmateci sopra la certosa.

Fate un altro strato con gli spinaci e infine mettete le fette di prosciutto cotto.

Arrotolate il tutto e chiudete le estremità. Cospargete la superficie con una spennellata di uovo sbattuto. fate dei tagli diagonalmente e cospargete di semi di papavero alternando le strisce.

Infornate a forno caldo e fate cuocere per circa 25 minuti.

Semplice e buonissimo!
Se provate questa ricetta scattate una foto e pubblicatela su Instagram … non vi dimenticate di targarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen … buon appetito!

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.