Rotolini di zucchine e fiori di zucca ripieni

Ecco un’idea per un aperitivo un po’ diverso dalle solite pizzette, patatine e noccioline. Gli ingredienti sono semplici, ma ben accoppiati per ottenere un risultato davvero delizioso. Ecco quindi la ricetta per preparare degli ottimi rotolini di zucchina alla griglia con burrata e acciughe e dei fiori di zucca al forno ripieni di burrata e zucchine.

La parte piu’ lunga è il grigliare le zucchine, una volta fatto questo il resto è molto semplice, infatti sarà sufficiente cospargere una parte delle zucchine grigliate con una crema di burrata, arrotolarle e fermarle con uno stuzzicadenti, del basilico fresco e un pezzettino di acciuga, mentre per i fiori di zucca, non dovete fare altro che riempirli con la restante crema di burrata arricchita con le zucchine tagliate a pezzetti, passare il tutto in forno per pochi minuti e il vostro aperitivo è pronto.

_MG_7292

_MG_7293 copia

_MG_7295 copia

_MG_7296 copia

_MG_7297 copia

_MG_7298 copia

_MG_7299 copia

_MG_7303 copia

_MG_7305 copia

_MG_7306 copia

_MG_7308 copia

_MG_7309 copia

_MG_7310 copia

_MG_7313 copia

_MG_7314 copia

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Rotolini di zucchine e fiori di zucca ripieni

Tempo di preparazione: 30 mins
Tempo di cottura: 20 mins
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 3 zucchine
  • 18 fiori di zucca
  • 1 burrata
  • 6 filetti di acciuga sott'olio
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • sale
  • Olio Extravergine di Oliva

Procedimento

  1. Iniziate a preparare le zucchine: lavatele, togliete le estremità e tagliatele a fettine sottili (circa 1,5 mm di spessore). E' importante che siano sottili perchè altrimenti farete molta piu' fatica ad arrotolarli.
  2. Scaldate sul fuoco vivo una bistecchiera. Quando sarà bella calda, iniziate a grigliare le zucchine (tenetele all'incira 1 minuto per lato). Una volta grigliate, mettetele da parte su di un piatto.
  3. In un frullatore mettete la burrata, salate leggermente e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva. Frullate il tutto in modo da ottenere una crema omogenea.
  4. Spalmate i filetti di zucchina con la crema di burrata. Arrotolateli, adagiateci sopra un pezzetto di foglia di basilico e uno di acciuga. Fermate con uno stizzicadente e metttete su un piatto da portata. Fate all'incirca una ventina di rotoli. La burrata e le zucchine avanzate ci serviranno per la preparazione dei fiori di zucca ripieni.
  5. Accendete il forno a 180°C. Tagliate a pezzetti le zucchine rimaste e aggiungeteli alla crema di burrata rimasta.
  6. Lavate i fiori di zucca e, facendo attenzione a non romperli, toglieteli il pistillo interno. riempiteli con la crema e dipsoneteli in una teglia da forno con un foglio di carta. Condite il tutto con un filo d'olio e mettete in forno. Cuocete per circa 5 minuti, giusto il tempo che si appassiscano leggermente.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.