Roast beef di manzo in crosta di sale

Di solito la cottura in crosta di sale è molto usata e conosciuta per cuocere il pesce. Il classico branzino al sale più o meno lo conoscono tutti, ma in realtà, questo metodo di cottura è perfetto anche per le carni. La carne rimane succulente e non si aggiungono grassi, in più’ è veloce e semplicissima, cosa volere di più? Ecco quindi come poter cuocere un ottimo roast beef in questo modo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr di carne di manzo per roastbeef
  • erbe aromatiche miste (salvia, alloro e rosmarino)
  • 3 chili di sale grosso


Accendete il forno a 200 °C. Preparate un trito sottile di erbe aromatiche e cospargetevi bene la carne. Prendete dello spago e legatela (io purtroppo una volta arrivata a casa e preparato tutte le cose per prepararla mi sono accorta di non averlo e ho saltato questo passaggio, ma voi fatelo in modo da ottenere una carne più succosa).

In una teglia capiente versate un chilo di sale sul fondo, adagiateci al centro la carne e ricoprite completamente con gli altri 2 chili in modo che la carne sia completamente ricoperta. Infornate a forno caldo per 40 minuti (considerate 25 minuti ogni mezzo chilo di carne). Togliete dal forno e lasciate riposare nella crosta per un quarto d’ora.

Liberatela dal sale, pulite la carne dal sale in eccesso con un pennellino e tagliate le vostre fettine. Vi assicuro che è un modo davvero semplice e sano per cuocere la carne.

Se provate questa ricetta scattate una foto e pubblicatela su Intagram… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen. Buon appetito!

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.