04/08/2022
________________
Risotto al pomodoro e melanzane
Un risotto estivo super delicato ma ricco di gusto
________________
Usare il babaganoush per mantecare un risotto? In pochissime parole è praticamente quello che ho fatto in questa ricetta!
La crema di melanzane che ho preparato e utilizzato è un modo davvero semplice ma saporito per rendere cremoso un risotto al pomodoro super estivo come questo senza utilizzare il burro, ottenendo così una ricetta completamente vegana tutta da provare.
View this post on Instagram
Risotto al pomodoro e melanzane
Salva la ricettaIngredienti
- 400 gr riso Carnaroli
- 400 gr pomodori pelati
- 1 cipolla
- 1 bicchiere vino bianco
- acqua bollente o brodo vegetale
- 1 melanzana lunga grande
- 1 cucchiaio tahin
- sale
- olio extravergine di oliva
- basilico fresco
Procedimento
- Pulite e tagliate la cipolla a dadini. Fate scaldare in una pentola un filo d’olio, aggiungete la cipolla e fatela appassire salando leggermente e mescolando a fuoco medio alto.
- Aggiungete il riso, un altro pizzico di sale e fate tostare mescolando spesso per qualche minuto. Il riso sarà tostato a sufficienza quando non riuscirete a tenere i chicchi tra le dita delle mani perché troppo caldi.
- Sfumate con il vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete i pelati. Con un cucchiaio di legno schiacciateli in modo da spezzettarli e poi portate il tutto a cottura aggiungendo poco per volta del brodo vegetale caldo o acqua bollente. Il fuoco deve essere medio/basso, mescolate frequentemente e aggiungete altro liquido quando quello precedente sarà già stato quasi del tutto assorbito.
- Lavate la melanzana e cuocetela intera. Potete metterla sul barbecue, all’interno della friggitrice ad aria (per vedere come fare guardate il Reel del babaganoush de @ilgolosomangiarsano) in forno, al vapore, nel microonde bucata con una forchetta per 10 minuti o direttamente sopra a una bistecchiera. Io l’ho messa sopra al barbecue alla massima temperatura, girandola di tanto in tanto per circa 15 minuti. In questo modo la polpa al suo interno si cuocerà.
- Pelate la melanzana e mettete la polpa in un frullatore insieme a un filo d’olio, un pizzico di sale e un cucchiaio di tahin e frullate in modo da ottenere una crema.
- Quando il risotto sarà pronto, toglietelo dal fuoco e mantecate con dell’olio extravergine di oliva e la crema di melanzane.
- Servite con del basilico fresco.