Riso venere con mazzancolle, zucchine ed avocado

La primavera è alle porte e io inzio ad avere voglia di piatti diversi: leggeri, saporiti e freschi. Ecco quindi che vi propongo il mio riso venere con mazzancolle, zucchine ed avocado.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di riso venere
  • 3 zucchine
  • 10 mazzancolle
  • 1 scalogno
  • 1 avocado maturo
  • 1/2 limone
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo fresco

Iniziamo preparando il riso. Mettete a bollire dell’abbondante acqua in una pentola. Appena bolle, salate e mettete a cuocere il riso, ci vorranno all’incirca 18 minuti.
In una padella, mettete un filo d’olio. Pulite e tagliate finemente uno scalogno e mettetelo a soffriggere piano piano.

Nel frattempo pulite le zucchine, tagliatele in quattro orizzontalmente e poi a fettine sottili. Aggiungetele alla cipolla e fate cuocere per una decina di minuti salando.
Mentre le zucchine cuociono, lasciate da parte due mazzancolle e pulite le rimanenti togliendoli la testa, il guscio ed eliminando l’intestino. Tagliatele a pezzetti e mettete a cuocere in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva. Salate leggermente, girate spesso e togliete dal fuoco dopo circa un paio di minuti (non appena vedete che avranno cambiato colore).

Nella stessa padellina mettete a cuocere anche le due mazzancolle rimaste intere, facendole dorare un minuto per lato.
Aprite l’avocado, togliete il nocciolo e taglaitelo a cubetti. Metteto in una ciotolina e condite con sale, il succo di mezzo limone e un filo d’olio. Mescolate e mettete da parte.

Appena il riso sarà pronto, scolatelo e aggiungetelo alle zucchine. Saltatelo e fatelo insaporire.

Aggiungete le mazzancolle, mescolate e assembliamo il piatto: mettete un coppapasta al centro di un piatto, aggiungete un po’ di riso e pressate bene. Adagiateci sopra metà dell’avocado, togliete il coppapasta e adagiateci sopra la mazzancolqa intera. Condite con un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di prezzemolo tritato fresco.

Ottimo come piatto unico o per iniziare con il piede giusto una cena. Se provate questa ricetta scattate una foto e pubblicatela su Intagram… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen. Buon appetito!

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.