03/08/2016
________________

Le mie ricette preferite in estate

La mia top 5 delle ricette che amo cucinare di piu’ in estate
________________

Una delle cose che amo di piu’ dell’estate è che la mia solita fame insaziabile che mi contraddistingue solitamente negli altri mesi dell’anno, finalmente si placa leggermente. Ecco che allora le ricette si fanno piu’ fresche, veloci e leggere.

Amo le insalate, le creme fredde, bruschette ricche e in generale tutto ciò che implica una preparazione veloce.
Ecco allora che, poco prima di prendermi una pausa di due settimane dal blog (ogni tanto ci vuole una pausa da tutto e tutti), ho pensato di lasciarvi con 5 delle mie ricette preferite per l’estate.

Creme fredde

Tanto quanto in inverno amo una bella vellutata calda, in estate adoro mangiare le creme fredde. Tra le mie preferite dell’ultimo periodo ci sono senza ombra di dubbio quella di peperoni e quella di zucchine.

Si possono preparare anticipatamente, solitamente gli ingredienti sono sempre pochi e i tempi di cottura brevi. Si lasciano raffreddare a temperatura ambiente o in frigorifero e poi, poco prima di servirle si possono arricchire con formaggio o crostoni di pane tostato aromatizati alle erbe. 

Insomma, le creme fredde si meritano senza ombra di dubbio un posto privilegiato in questa mia personale top 5.

peperoni

Insalate

Con questo non ho detto nulla di nuovo, perchè se c’è una certezza dell’estate sono le varie insalate fredde.

Adesso dirò una cosa impopolare, vi prego, non me ne vogliate, ma io odio le insalate di riso classiche. Sì, quelle con quei pezzettini di wurstel o prosciutto e le verdure in scatola. Non le posso vedere nemmeno in fotografia: non mi piacciono, mi mettono un po’ di tristezza e fanno tanto anni ’90, alla stregua delle pennette alla vodka e dell’insalata russa.

Le insalate a cui mi riferisco io sono innanzitutto fatte con verdure fresche e di stagione: melanzane saltate, zucchine, pomodori e chi piu’ ne ha, piu’ ne metta. Arricchite magari da pesce o formaggi e usando come base della quinoa, del bulgur, farro, orzo… insomma, non ho nulla contro il riso, ma trovo che per questo genere di piatto freddo, altri cereali siano piu’ indicati.

Qui trovate le ricette di due idee che preparo spesso. Una alla base ha della quinoa condita con gamberi e avocado, l’altra invece è un mix di quinoa e bulgur e a farla da padrona sono gli asparagi (la ricetta la trovate cliccando qui), non piu’ di stagione ad estate inoltrata, ma che possono essere tranquillamente sostituiti dalle zucchine, magari con i loro fiori.

insalata di bulgur e quinoa

Pinzimoni

Che siano semplicemente delle verdure miste (carote, cetrioli, peperoni, zucchine, rapanelli ecc) da intingere in un semplice condimento a base di olio extravergine di oliva, sale e aceto balsamico (o limone); del pane pita o dei grissini da abbinare a dell’hummus, o del formaggio fresco tipo caprino aromatizzato con erbe aromatiche, questa è una tra le soluzioni piu’ rapide e ottima da portarsi dietro anche in spiaggia o in un pic nic: rapido, leggero, salutare.

hummus

Involtini di verdure

Con questo piatto potete dare libero sfogo alla fantasia: che le verdure vengano usate all’esterno come in questi involtini di melazane o in quest’altri con le zucchine o come farcitura; che vengano cotti in padella come questi croccanti di melanzana, oppure tutto a crudo come in questi vietnamiti, il risultato sarà comunque un piatto unico saporito, fresco e adatto alla stagione.

involtini vietnamiti

Bruschette

A volte decido di usare come base del semplice pane casereccio integrale o di grano duro tostato. Altre mi piace preparare una base simile ad una focaccia croccante. Qualunque sia la scelta, amo mangiarla ricoperta da semplice pomodoro fresco, mozzarella e magari qualche acciuga sott’olio, oppure dell’avocado schiacciato e dell’uovo sodo, e, perchè no, prosciutto crudo e fichi o  anche il nuovo scoperto, il babaganoush.

Questo per me è il piatto “salva cena” per eccellenza: in casa il pane o gli ingredienti per fare una focaccia ci sono sempre e qulcosa con cui condirli in qulche modo si trova.

Divertitevi a creare la vostra bruschettona preferita, magari usando verdure grigliate ed erbe fresche aromatiche, il tutto condito da dell’ottimo olio extravergine di oliva.

Clicca qui per la ricetta della schiacciata prosciutto crudo e fichi mentre qui per il babaganoush

babaganoush

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare una di queste ricette… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.