01/06/2021
________________
Ravanelli sottaceto
Per gli amanti dei ravanelli e dei sottaceti come me
________________
Credo che questa ricetta metta insieme due delle mie più grandi passioni: i ravanelli e i sottaceti.
La soluzione che preparate per fare questi ravanelli sottaceto può essere utilizzata anche per altri ortaggi come per esempio i cetriolini. Io ho abbondato con le foglie di alloro perchè sono una loro grande estimatrice. Nei sottaceto fanno la differenza aggiungendo quel retrogusto un po’ dolce che tanto mi piace.
Lavate bene i ravanelli, metteteli in un barattolo ben sterilizzato (io di solito li lavo bene e poi li lascio in forno a 130°C per circa 20 minuti, coperchi inclusi. Nel caso in cui ci sia anche una guarnizione, aggiungo anch’essa gli ultimi 5 minuti), coprite con la soluzione, chiudete e aspettate che avvenga la magia.
Io ho poi creato il sottovuoto facendoli bollire in una pentola con dell’acqua per 30 minuti e li ho lasciati raffreddare all’interno del liquido.
Dopo circa una settimana sono pronti. Una volta aperti conservateli in frigorifero.
Non temete se dopo poco il liquido diventerà tutto fucsia e i ravanelli si saranno scoloriti, è tutto perfettamente normale.
Ecco come fare i ravanelli sottaceto.
Ravanelli sottaceto
Salva la ricettaIngredienti
- 150 gr ravanelli
- 150 ml aceto di mele
- 150 ml acqua
- 40 gr zucchero
- 1/2 cucchiaino sale
- 2 foglie alloro
- 2 bacche ginepro
- 4 grani pepe nero
Attrezzatura necessaria:
- 1 barattolo da 250 ml circa
Procedimento
- Fate bollire la soluzione per qualche minuto.Lavate bene i ravanelli, eliminate le foglie e metteteli in un barattolo pulito e sterilizzato in forno a 130°C per 20 minuti.
- Coprite i ravanelli con la soluzione, tappate e se volete fate il sottovuoto facendo bollire i barattoli per 20 minuti in una pentola piena di acqua. Poi fate raffreddare direttamente all'ìinterno dell'acqua.
- Lascoate quindi riposare per almeno una settimana e a questo punto i ravanelli sono pronti.