Radicchio Trevigiano alla griglia con olive nere, capperi, prezzemolo e uovo semisodo
18/11/2014
________________
Radicchio Trevigiano alla griglia con olive nere, capperi, prezzemolo e uovo semisodo
Un’insalata invernale veloce e saporita
________________
Ci sono delle giornate in cui non si ha proprio voglia di cucinare, altre in cui non si ha tempo, altre invece in cui si ha voglia di qualcosa di leggero ma saporito al tempo stesso. Ecco, con questa ricetta riuscirete a mettere insieme tutti questi “desideri”: radicchio trevigiano alla griglia con olive nere, capperi, prezzemolo e uovo semisodo.
Trovo che questa sia una ricetta davvero perfetta per gli amanti delle insalate invernali. Rimane tiepida, per cui piacevole da mangiare anche quando fuori è freddo e grigio, ed è davvero un’esplosione di sapori: l’amaro del radicchio, il sapido dei capperi, il pungente del limone e la dolcezza del tuorlo d’uovo tiepido… insomma, già soltanto mentre vi sto scrivendo questo mi viene l’acquolina in bocca per cui basta perdere tempo e mettiamoci subito al lavoro per preparare questa nuova ricetta!
Radicchio alla griglia con olive nere, capperi, prezzemolo e uovo semisodo
Salva la ricettaIngredienti
- 2 cespi radicchio trevigiano
- 20 olive nere denocciolate
- 8 capperi
- 1 ciuffetto prezzemolo
- 1 limone
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Prendete il radicchio, lavatelo e pulite il gambo. Tagliatelo in quattro e mettetelo a cuocere su una griglia ben calda. Fate cuocere un paio di minuti per lato, togliete e mettete su un piatto.
- Lavate e tritate prima il prezzemolo, poi le olive e i capperi. Mettete tutto in una ciotola e condite con un pizzico di sale, il succo di un limone e dell'olio d'oliva (circa 3 cucchiai). Mescolate e distribuite sopra alla trevigiana distribuendo il condimento in modo omogeneo (io mi aiuto con le mani per mescolare bene).
- Mettete sul fuoco un pentolino con dell'acqua. Quando inizia a bollire, abbassate il fuoco al minimo (se l'acqua bolle troppo forte c'è il rischio che faccia sbattere le uova e che le rompa) e mettete le uova. Fate cuocere per 8 minuti. Questo dovrebbe essere il tempo necessario affinché l'albume si cuocia ma il tuorlo rimanga liquido.
- In un piatto, mettete al centro le verdure, sbucciate con molta attenzione e piano piano (questa è la parte più "difficile" e noiosa della ricetta) l'uovo e disponetelo sopra la trevigiana. Condite con un filo d'olio, un pizzico di sale sull'uovo e un po' di condimento tutt'attorno.