26/02/2024
________________
Quiche con farina di ceci
________________
L’ho chiamata quiche perché il risultato è una torta salata con quella cremina soffice e gonfia tipica della quiche, in realtà però, al posto di uova e crème fraîche, usiamo la farina di ceci mischiata con l’acqua frizzante, ed è proprio quest’ultimo ingrediente in grado di dargli una consistenza molto ariosa e leggera.
Io ho usato il broccolo romanesco, ma potete usare la verdura che preferite (zucchine, funghi, finocchi, spinaci), insomma, scegliete voi la verdura da aggiungere e il successo è assicurato!
Visualizza questo post su Instagram
Quiche con farina di ceci
Salva la ricettaIngredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia (in alternativa potete fare anche una pasta brisé mischiando a 200 g di farina, 80 g di olio extravergine di oliva, 50 g di acqua fredda e un pizzico di sale)
- 1/3 broccolo romanesco (circa 200 g)
- 1 porro
- 100 g farina di ceci
- 200 ml acqua frizzante
- qualche rametto di timo
- 3 cucchiai semi misti (io ho usato girasole, zucca e lino)
- sale
- pepe
Procedimento
- Sbollentate il broccolo romanesco in acqua salata per 5 minuti. Scolate e mettete da parte.
- Tagliate a fettine il porro e fatelo rosolare in una padella con un filo di olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e qualche rametto di timo. Dopo circa 3-4 minuti, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce, girando spesso per 15-20 minuti, finché non sarà diventato morbido.
- In una ciotola mettete la farina di ceci, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a mescolare con una frusta man mano che aggiungete l’acqua frizzante.
- Stendete la pasta sfoglia in una teglia, coprite la base con uno strato di porri, aggiungete la pastella di ceci e i broccoli. Cospargete la superficie con i semi misti, aggiungete un filo d’olio, ripiegate i bordi e cuocete in forno statico caldo a 190°C per circa 30-35 minuti, fintanto che la pasta sfoglia non sarà dorata e la pastella rassodata.