Polpettone alla birra

Questa ricetta è perfetta quando si hanno tanti piccoli avanzi in frigorifero e non si sa bene che cosa farci: una fetta di prosciutto di qua, un po’ di formaggio di là, una zucchina… insomma, si può davvero usare la fantasia e unire tutti questi ingredienti per creare un fantastico polpettone alla birra. Ecco quindi questa nuova ricetta.

polpettone alla birra

E’ sufficiente mischiare in una ciotola tutti i vari ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo e creare la tipica forma del polpettone.

polpettone alla birra

polpettone alla birra

polpettone alla birra

polpettone alla birra

polpettone alla birra

polpettone alla birra

Rosolarlo per bene sul fuoco insieme agli aromi in modo da sigillare la carne, sfumare con la birra e passare il tutto in forno. Dopo circa 30 minuti, i vostri avanzi non saranno mai stati così buoni.

polpettone alla birra

polpettone alla birra

polpettone alla birra

polpettone alla birra

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Polpettone alla birra

Tempo di preparazione: 15 mins
Tempo di cottura:: 40 mins
Persone: 4

Ingredienti:

  • 300 gr di macinato di manzo
  • 300 gr di macinato di vitello
  • 1 uovo
  • un cucchiaio di semi di finocchio
  • 300 ml di birra chiara
  • due rametti di rosmarino
  • qualche fogliolina di salvia
  • due spicchi d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione:

  1. Accendete il forno a 190°C.
  2. In una ciotola mescolate i macinati e aggiungete tutti gli ingredienti ben sminuzzati o grattugiati. Salate e pepate.
  3. In una padella mettete a tostare i semi di finocchio (trovo gli diano un sapore particolare e delizioso), girateli spesso, toglieteli dopo circa un minuto e aggiungeteli al composto. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate la classica forma del polpettone.
  4. In una teglia adatta sia al fuoco diretto che al forno mettete un filo d'olio, gli spicchi d'aglio schiacciati, il rosmarino e la salvia. Aggiungete il polpettone e fate dorare su tutti i lati a fuoco medio (ci vorranno all'incirca 7/8 minuti).
  5. Quando sarà bello dorato, salate e aggiungete la birra. Fate evaporare leggermente e poi infornate. Fate cuocere per 30 minuti controllandolo ogni circa 10 minuti e bagnandolo con il proprio sughetto.
  6. Togliete dal forno, tagliatelo a fette e condite con il fondo di cottura.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.