Polpette viola di quinoa

03/11/2016
________________

Polpette di quinoa

Delle semplici e sane polpettine di quinoa con carote viola e bietole
________________

Era da un po’ che volevo fare delle polpettine al forno usando il miglio o la quinoa. L’altro giorno mentre ero al supermercato a caccia di ingredienti per questa nuova ricetta il miglio era finito e di conseguenza la scelta è ricaduta su dell’ottima quinoa.

Ho pensato di divertirmi un po’ colorando questo piatto grazie all’utilizzo delle carote nere che l’hanno fatto diventare immediatamente di un bel viola intenso e una volta aggiunte anche le bietole con il loro verde brillante, hanno reso immediatamente il tutto oltre che buono, anche colorato.

Se volete potete aggiungere anche erbe aromatiche e una grattugiata di formaggio tipo delle scamorza affumicata, in modo da rendere il tutto ancora più saporito e gustoso.

Ingredienti

Porzioni: 12 polpette   •    Tempo di preparazione: 20 min    •    Tempo di cottura: 50 minuti

150 gr di quinoa   •   2 carote viola  •   4 foglie di bietole   •   1 patata media   •   1 uovo   •   pan grattato   •   sale   •   olio extravergine di oliva

polpette di quinoa

Procedimento

Per prima cosa mettete a cuocere la quinoa e la patata. Per la prima, dopo averla sciacquata per bene, mettetela a cuocere per 15 minuti in acqua bollente salata. In contemporanea mettete a bollire in un altro pentolino una patata intera con la buccia.

Scolate la quinoa e mettete da parte. Quando la patata sarà morbida e pronta, toglietela dall’acqua e sbucciatela.

polpette di quinoa

Accendete il forno a 180°C.

Pulite, sbucciate e lavate le carote nere. Grattugiatele e mettetele in una ciotola capiente. Lavate anche le bietole e tagliate finemente la parte verde. E’ importante che vengano tagliate in piccoli pezzetti perchè altrimenti avrete difficoltà ad assembrare le polpettine.

Una volta pronte aggiungete anche la patata schiacciata e la quinoa.

polpette di quinoa
polpette di quinoa
polpette di quinoa

Mescolate bene tutti gli ingredienti, aggiungete un uovo e un cucchiaio di pan grattato. Condite con del sale e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.

Create delle polpettine della stessa dimensione, passatele nel pan grattato e mettete sopra ad una teglia con della carta forno. Cospargete ogni polpettina con un fino di olio extravergine di oliva e mettete a cuocere in forno caldo per 30 minuti.

Togliete dal forno e mangiate accompagnate da una bella insalata di spinacini freschi e finocchi e, se vi piace, della senape.

polpette di quinoa
polpette di quinoa
polpette di quinoa

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.