Polpette di melanzane e lenticchie

18/07/2018
________________

Polpette di melanzane e lenticchie

Polpette di melanzane e lenticchie, una delizia per l’estate
________________

Se c’è una certezza è che qualunque ricetta io pubblichi con delle melanzane, sono sicura che a voi piacerà, è una legge non scritta del blog: vi piacciono le melanzane. Quest’anno non avevo ancora inaugurato la stagione (anche se io ho già iniziato a mangiare grandi quantità di melanzane da un po’) e quindi eccomi qui pronta a farlo adesso con queste polpette di melanzane e lenticchie decorticate.

Io le ho fatte a forma di polpette, ma nulla vi vieta di trasformarle in degli ottimi burger vegetali da inserire in un bel panino. Ho optato per una cottura in padella visto che il forno è bene lasciarlo spento per un po’, se però desiderate, potete tranquillamente optare per quest’altra tipologia di cottura.

Buone come piatto unico da mangiare con un’insalata o come finger food per un aperitivo ecco la ricetta delle polpette di melanzane e lenticchie.

Ingredienti

Porzioni: 16 polpette   •    Tempo di preparazione: 20 min    •    Tempo di cottura: 40 minuti

1 melanzana da circa 400 gr   •   100 gr di lenticchie decorticate   •   1/2 cipolla   •   100 gr di pangrattato + altro per impanare   •   1 uovo   •   qualche rametto di timo e origano fresco   •   sale   •  olio extravergine di oliva

the bluebird kitchen_polpette di melanzane
the bluebird kitchen_polpette di melanzane

Procedimento

Pulite e tagliate a dadini la mezza cipolla. Mettetela in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e fate appassire a fuoco basso per 5 minuti girando di tanto in tanto.

Nel frattempo sbucciate la melanzana e tagliatela a dadini. Aggiungetela alla cipolla, salate leggermente e aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere a fuoco medio/basso per circa 15 minuti, fintanto che la melanzana non sarà morbida. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Sciacquate le lenticchie decorticate e cuocetele in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, scolate e fate intiepidire. Mettete le melanzane in un robot da cucina e tritatele leggermente facendo andare il robot a scatti. Non deve diventare una creama uniforme. Aggiungete quindi le lenticchie, un uovo leggermente sbattuto, qualche fogliolina di origano e timo fresco. Fate andare ad intermittenza ancora una volta il robot da cucina e quando gli ingredienti si saranno amalgamati trasferiteli in una ciotola.

Aggiungete i 100 gr di pan grattato (aggiungeteli poco per volta in modo da fermarvi appena vedete che riuscite a creare le polpette).

the bluebird kitchen_polpette di melanzane
the bluebird kitchen_polpette di melanzane
the bluebird kitchen_polpette di melanzane

Create quindi le vostre polpette di melanzane con le mani, passatele in altro pan grattato e fatele cuocere in una padella con un filo di olio, girandole spesso, per circa 5 minuti, fintanto che non si saranno dorate.

Volendo potete cuocerle anche in forno a 190°C per circa una ventina di minuti.

Servite con una salsa allo yogurt e menta e accompagnate con un’insalatina fresca.

the bluebird kitchen_polpette di melanzane
the bluebird kitchen_polpette di melanzane

Ricordatevi di scattate una foto e pubblicatela su Instagram se provate a fare questa ricetta… non vi dimenticate di taggarmi @thebluebirdkitchen e di aggiungere l’hashtag #thebluebirdkitchen.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo
0

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.