02/03/2021
________________
Polpette di ceci e cavolfiore
Una ricetta semplicissima dai mille utilizzi
________________
Questo è per me un piatto che preparo abbastanza spesso, infatti le polpette di ceci e cavolfiore sono piuttosto gettonate sulla mia tavola, soprattutto quando la fame è tanta e le idee sono poche. Si preparano usando ingredienti che ho praticamente sempre in dispensa o frigorifero durante i mesi invernali e il tempo di preparazione è piuttosto rapido. Inoltre le polpette di ceci e cavolfiore si presanno ad essere cotte in diversi modi: al forno, in padella o fritte (per i più golosi), potete anche decidere di prepararle prima, congelarle e poi cuocerle o riscaldarle all’occorrenza, insomma, sono quel classico piatto che va sempre bene.
Potete facilmente adattarle anche usando altre verdure, come i broccoli o il broccolo romanesco, nel procedimento che trovate qui di seguito vi lascio le istruzioni per procedere con tutti e tre i metodi di cottura, per il forno o la padella la ricetta è la medesima, se invece decidete di friggerle, allora vi consiglio di fare una pastella rapida con farina di ceci ed acqua prima di figgere, essendo delle polpette dalla consistenza morbida e non compatta, rischierebbero di aprirsi leggermente in fase di frittura risultando un po’ pesanti, se invece le proteggete all’interno di una pastella risulteranno perfette, croccanti fuori e morbide dentro.
Ecco quindi la ricetta per le polpette di ceci e cavolfiore.
Polpette di ceci e cavolfiore
Salva la ricettaIngredienti
- 1 cavolfiore (da circa 800 gr)
- 220 gr ceci lessi
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai pan grattato (più altro per la panatura)
- 1 cucchiaino harissa in polvere
- timo fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Pulite e lavate il cavolfiore, tagliatelo a fette e mettetelo a cuocere al vapore per circa 10 minuti, fintanto che non si sarà leggermente ammorbidito (dovrà essere ancora leggermente croccante).
- Pulite e lavate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e mettetela in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Fate appassire per un paio di minuti quindi aggiungete i ceci scolati, l'harissa in polvere (o in pasta), i rametti di timo e il cavolfiore tagliato a pezzi grossolani. Salate e fate insaporire a fuoco vivo per circa 5 minuti.
- Trasferite il tutto in un frullatore, aggiungete il pan grattato e frullate. Dovrete ottenere un composto omogeneo ma non troppo (è buono che rimangano dei pezzetti più grandi) e che si riesca facilmente a compattare con le mani. Se necessario aggiungete ancora un pochino di pan grattato.
- Con le mani inumidite, create nelle polpettine leggemente schiacciate, passatele nel pan grattato e cuocete.
- Cottura in padella:Trasferite le polpettine in una padella con un filo d'olio, fate dorare su entrambi i lati avendo cura di girarle delicatamente. Quando saranno dorate, togliete dal fuoco, salate e servite.Cottura in forno:Trasferite le polpettine in una teglia con della carta forno, condite con un filo d'olio e mettete a cuocere in forno caldo a 230°C per circa 10/15 minuti, fintanto che non si saranno dorate.Fritte:Preparate una pastella mescolando 65 gr di farina di ceci con 100 ml di acqua fredda avendo cura di non creare grumi. Passate le polpettine prima nella pastella e poi nel pangrattato, quindi friggete in abbondante olio di semi di arachide bello caldo. Appena dorate, scolate.