Inserisci un termine di ricerca e premi Invio.

02/03/2021
________________

Polpette di ceci e cavolfiore

Una ricetta semplicissima dai mille utilizzi
________________

Questo è per me un piatto che preparo abbastanza spesso, infatti le polpette di ceci e cavolfiore sono piuttosto gettonate sulla mia tavola, soprattutto quando la fame è tanta e le idee sono poche. Si preparano usando ingredienti che ho praticamente sempre in dispensa o frigorifero durante i mesi invernali e il tempo di preparazione è piuttosto rapido. Inoltre le polpette di ceci e cavolfiore si presanno ad essere cotte in diversi modi: al forno, in padella o fritte (per i più golosi), potete anche decidere di prepararle prima, congelarle e poi cuocerle o riscaldarle all’occorrenza, insomma, sono quel classico piatto che va sempre bene.

Potete facilmente adattarle anche usando altre verdure, come i broccoli o il broccolo romanesco, nel procedimento che trovate qui di seguito vi lascio le istruzioni per procedere con tutti e tre i metodi di cottura, per il forno o la padella la ricetta è la medesima, se invece decidete di friggerle, allora vi consiglio di fare una pastella rapida con farina di ceci ed acqua prima di figgere, essendo delle polpette dalla consistenza morbida e non compatta, rischierebbero di aprirsi leggermente in fase di frittura risultando un po’ pesanti, se invece le proteggete all’interno di una pastella risulteranno perfette, croccanti fuori e morbide dentro.

Ecco quindi la ricetta per le polpette di ceci e cavolfiore.

Stampa la ricetta Pin it!

Polpette di ceci e cavolfiore

Salva la ricetta
5 da 1 voto
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 9 polpette

Ingredienti

  • 1 cavolfiore (da circa 800 gr)
  • 220 gr ceci lessi
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai pan grattato (più altro per la panatura)
  • 1 cucchiaino harissa in polvere
  • timo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

  • Pulite e lavate il cavolfiore, tagliatelo a fette e mettetelo a cuocere al vapore per circa 10 minuti, fintanto che non si sarà leggermente ammorbidito (dovrà essere ancora leggermente croccante).
  • Pulite e lavate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e mettetela in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Fate appassire per un paio di minuti quindi aggiungete i ceci scolati, l'harissa in polvere (o in pasta), i rametti di timo e il cavolfiore tagliato a pezzi grossolani. Salate e fate insaporire a fuoco vivo per circa 5 minuti.
  • Trasferite il tutto in un frullatore, aggiungete il pan grattato e frullate. Dovrete ottenere un composto omogeneo ma non troppo (è buono che rimangano dei pezzetti più grandi) e che si riesca facilmente a compattare con le mani. Se necessario aggiungete ancora un pochino di pan grattato.
  • Con le mani inumidite, create nelle polpettine leggemente schiacciate, passatele nel pan grattato e cuocete.
  • Cottura in padella:
    Trasferite le polpettine in una padella con un filo d'olio, fate dorare su entrambi i lati avendo cura di girarle delicatamente. Quando saranno dorate, togliete dal fuoco, salate e servite.
    Cottura in forno:
    Trasferite le polpettine in una teglia con della carta forno, condite con un filo d'olio e mettete a cuocere in forno caldo a 230°C per circa 10/15 minuti, fintanto che non si saranno dorate.
    Fritte:
    Preparate una pastella mescolando 65 gr di farina di ceci con 100 ml di acqua fredda avendo cura di non creare grumi. Passate le polpettine prima nella pastella e poi nel pangrattato, quindi friggete in abbondante olio di semi di arachide bello caldo. Appena dorate, scolate.
Hai provato questa ricetta?Condividi una foto su Instagram, tagga il mio profilo @TheBluebirdKitchen e usa l'hashtag #TheBluebirdKitchen!
The Bluebird ShopLo Shop si prepara per il Natale

Tante novità, tutte sostenibili, per addobbare la tua casa a festa e trovare il regalo perfetto per le persone a te più care.