Pollo arrosto con patate

Il pollo arrosto con patate è la ricetta più’ democratica del mondo. A meno che voi non siate vegetariani o vegani, adorerete questo piatto. E’ la classica ricetta che mette tutti d’accordo, grandi e piccoli, donne e uomini.

Il procedimento è molto semplice e veloce, bisogna solo avere la pazienza per la cottura che è un po’ lunga (circa 1 ora ma dipende dal peso del pollo). Un’altro aspetto che rende fantastica questa ricetta è che, se anche da voi avanza sempre il petto, con quello potete preparare un’insalata di pollo buonissima e perfetta da mangiare a pranzo il giorno dopo, insomma, con il pollo arrosto con patate non si sbaglia mai.

Spero che questo video vi piaccia e se non l’avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube e mettete un like al video se vi è piaciuto.

Ti è piaciuto questo post? Condividilo

Pollo arrosto con patate

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 1 h
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 1 pollo da 1Kg
  • 500 gr di patate novelle
  • 150 gr di cipolline
  • erbe aromatiche fresche (salvia, rosmarino, alloro)
  • 1 bicchiere di birra chiara
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Procedimento

  1. Accendete il forno a 200°C. Io di solito uso il programma ventilato.
  2. Mettete le erbe aromatiche dentro la carcassa del pollo e sotto la pelle dalla parte del petto.
  3. Salate e pepate abbondantemente sia fuori che dentro il pollo. Ungete con un filo d'olio extravergine di oliva e disponete il pollo dentro ad una teglia da forno.
  4. Lavate e pulite le patate e le cipolline. Io uso le patate con la buccia perché trovo che la cottura prolungata le renda più buone. La buccia protegge la polpa lasciandola bella succosa, ma se non amate la buccia, potete metterle anche tagliate a pezzi. In questo caso vi consiglio di aggiungerle dopo circa 15 minuti dall'inizio della cottura.
  5. Mettete nella teglia le patate e le cipolline. Bagnate il tutto con mezzo bicchiere di birra chiara e infornate. Cuocete per circa un'ora. Considerate 30 minuti di cottura ogni 500 gr di pollo. Circa ogni 20 minuti mescolate leggermente le patate e bagnate il pollo con il proprio sughetto. Aggiungete dell'altra birra se vedete che è troppo asciutto.
  6. Togliete dal forno e servite.

author-avatar

Sono da sempre una grande amante della cucina. Posso dire di aver imparato a fare una torta prima delle divisioni a due cifre (cosa che per altro adesso ho dimenticato). Non esiste cibo che non mi piaccia, amo sperimentare e col tempo sono riuscita a creare un mio stile, che predilige la semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti. Mangiatrice instancabile di asparagi a primavera, fiori di zucca d'estate, cachi d'autunno, zucche d'inverno e patatine fritte tutto l'anno. Benvenuti nel mio mondo, benvenuti nella mia Bluebird Kitchen.